Uk-Italy Springboard 2014 le migliori Start Up italiane si confrontano - Domani, giovedì 20 novembre, alle 9.30, Aula Magna Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100)

24/11/2014

Domani, giovedì 20 novembre, alle 9.30, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) si parlerà di innovazione e internazionalizzazione nell'incontro finale della competizione per aziende "UK-Italy Springboard". 

Giunto alla quinta edizione, "UK-Italy Springboard" è realizzato da UKTI Italia in collaborazione con l'acceleratore londinese Morning Boost e con il Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università di Torino e offre ai vincitori un piano di internazionalizzazione con il supporto di un team di imprenditori ed esperti della rete globale del governo britannico.

Apriranno i lavori gli interventi di Roberto Marchionatti, Direttore del Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino, Licia Mattioli, presidente dell'Unione Industriali di Torino e dell'Ambasciatore britannico Christopher Prentice

Le otto imprese finaliste, selezionate tra le più promettenti e innovative in Italia, si confrontano davanti a una giuria internazionale incaricata dell'agenzia governativa britannica UK Trade & Investment (UKTI), che promuove l'export e favorisce l’attrazione degli investimenti esteri nel Regno Unito. La giuria, nella quale spiccano tre tra i maggiori esperti britannici in materia di venture capital e start up - Richard Leaver, Tony Kypreos e Simon Sprince - selezionerà le due imprese a maggior potenziale di crescita internazionale. Queste saranno assistite nell'apertura di una base a Londra da cui fare il grande salto verso i mercati internazionali. Non a caso "springboard" significa "trampolino". 

Due le categorie per i due premi a disposizione: il Global Entrepreneur Prize e lo Special Creative Industries Prize. Gli otto finalisti sono stati selezionati tra 40 imprese candidate da una giuria composta da Guido Avigdor (Fondatore di Eggers 2.0 e Avigdor & Associati), Carlo Boccazzi Varotto (creatore Faber meeting), Pietro Giola (CEO Machiavelli Music), Silvana Molino (direttore finaziario Microcinema), per le imprese creative, e Zaira Burlo (Selex - Finmeccanica), Francesca Perrone (Unicredit Startlab), Francesco Mantegazzini (creatore EXPO della Startup) e Dario Peirone (Università di Torino) per la sezione Global Entrepreneurs.

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021