Una timeline multimediale sulla street art torinese alla 66ª edizione del Prix Italia

19/09/2014

Dal 20 al 25 settembre, il Prix Italia, durante la sua 66ª edizione a Torino, presenta una timeline multimediale sulla street art torinese: il progetto, realizzato dal Laboratorio Multimediale Guido Quazza, in collaborazione con la Città di Torino - Direzione Cultura e Educazione e Gioventù e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, mostra l’evoluzione della arte di strada in città, a partire dagli anni Ottanta.

Il lavoro sarà consultabile all’indirizzo www.streetart.prixitalia.rai.it. Il reportage multimediale è completato da testi di sintesi, fotografie, materiali d’archivio, e attraverso interviste video riporta le voci e le opinioni di diversi artisti che mostrano e spiegano le loro opere, consigliano i lavori migliori dei colleghi, rievocando fatti, emozioni ed esperienze. Emerge così una prima mappa geografica e cronologica della street art torinese, che rimarrà aperta a nuovi contributi e integrazioni.

Gli autori Edoardo Bechis, Gea Bianco, Arianna Cioli, Elena Menin, Gabriele Zola sono cinque giovani studenti e neolaureati dell’Università di Torino e sono stati coordinati dal dott. Nello Rassu (Laboratorio Multimediale Guido Quazza, Centro di Ricerca CINEDUMEDIA).

Il Prix Italia ha prodotto questa indagine sulla street art concentrandosi sul caso Torino, anche per sottolineare il legame profondo che lo unisce alla città, ma l’intenzione è di estendere il racconto ad altre città italiane ed europee.

Nel Programma del Prix Italia è previsto uno spazio di approfondimento, dedicato al rapporto tra Web e street art: un panel, in programma il 24 settembre, dalle 9 alle 13, al Museo della Radio e della Tv (via Verdi 16) in cui il progetto verrà messo a confronto con altri esperimenti che raccontano la street art sul Web in Europa e nel mondo.

"QUANTO DI MEGLIO SU RICHIESTA"

Dal 20 al 25 settembre, dalle 9.30 alle 19.00, nella Sala Lauree dell’Università di Torino in via Verdi 25, sarà possibile visionare, su 36 postazioni gratuite, tutti i programmi Radio, TV e Web in concorso nella 66 ª edizione del Prix Italia.

Venerdì 26 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Lauree dell’Università di Torino in via Verdi 25, saranno disponibili tutti i programmi vincitori della 66 ª edizione del Prix Italia.

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021