Frequentare le lezioni

Lezioni in presenza
"null"

 

Con Student Booking, studenti e studentesse possono prenotare il posto in aula mentre i/le docenti, possono visualizzare gli studenti prenotati, offrendo uno strumento di gestione e controllo delle capienze per la fruizione delle lezioni nel rispetto delle norme e dei protocolli attualmente in vigore.

 

Student Booking è riservato:

  • chi è iscritto/a a un corso di studio con piano di studio caricato a libretto e attività didattiche in stato frequentato/pianificato, prevedendo una coda prioritaria per gli studenti/studentesse con disabilità
  • alle matricole senza piano di studi caricato a libretto
  • ai futuri studenti, cioè a chi abbia effettuato la sola registrazione sul portale di Ateneo e concluso l’iter di completamento dei dati anagrafici per il nuovo anno accademico
  • ai/alle docenti per visualizzare gli studenti prenotati alle lezioni in aula.
Lezioni a distanza
"null"

 

Quali sono gli strumenti utilizzati per la didattica online?

Moodle è la piattaforma di e-learning per accedere a risorse, attività ed eventi di ciascun corso. È utilizzata dalla maggior parte dei docenti per caricare la registrazione della lezione oltre a eventuale materiale didattico (es. presentazioni, schemi, approfondimenti ecc…).
La registrazione ti permette di fruire della lezione secondo i tuoi tempi e le modalità che ritieni più adatte.

Il link a Moodle è disponibile sul sito del tuo corso di studio, al percorso Studiare / E-learning, nella scheda dell’insegnamento o direttamente nella tua MyUniTo. L'accesso richiede l'utilizzo delle credenziali SCU.

Webex è, invece, una piattaforma di web conferencing ed è utilizzata per permettere la frequenza da remoto alle lezioni che si svolgono in presenza o completamente in remoto. Collegandoti in videoconferenza potrai interagire sia a voce sia via chat con il docente seguendo le regole di gestione dell’aula che il docente stabilirà per ogni insegnamento.

Se ho problemi a usare Moodle o Webex a chi posso chiedere aiuto?

Puoi aprire un ticket utilizzando il Service Desk UniTo.

Dove trovo tutte le lezioni online del mio corso?

Le lezioni sono presenti sulla piattaforma Moodle raggiungibile sul sito del tuo corso di studio, al percorso Studiare / E-learning, nella scheda dell'insegnamento (sezione "Modalità di insegnamento") o direttamente nella tua MyUniTo. L'accesso richiede l'utilizzo delle credenziali SCU.

Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili anche dopo la lezione?

Sì, le registrazioni saranno sempre disponibili.

Come comunico con il docente del mio corso?

Durante la lezione in streaming puoi interagire sia a voce sia via chat con il docente seguendo le regole di gestione dell’aula.

Per ricevere, invece, via mail le comunicazioni di servizio del docente (es. spostamento di una lezione, cambiamento di orario ecc…), devi iscriverti all’insegnamento sul sito del tuo corso di studio. 

Se non ho ancora il numero di matricola quali servizi posso utilizzare?

Con le credenziali da futuro studente puoi scaricare l’app, seguire le lezioni su Moodle e prenotare il tuo posto in aula.

Sono una matricola. Chi può aiutarmi se ho dubbi?

Puoi contattare il tutor matricole per il tuo corso di studio. Trovi i contatti sul sito del tuo corso al percorso Studiare / Tutorato.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024