Passaggio a un corso ad accesso libero (all'interno dell'Ateneo)

Per richiedere il passaggio a un corso di studi ad accesso libero dell'Università di Torino per l'a.a. 2017-2018 consulta le istruzioni o segui le indicazioni riportate di seguito.

Regolarizza la tua posizione: paga la prima rata delle tasse

Regolarizza la tua posizione amministrativa relativa al corso di studio a cui sei ancora iscritto (corso di partenza), pagando la prima rata delle tasse. Per il pagamento accedi alla tua MyUniTO e scarica il MAV disponibile alla voce "Tasse".

Questo pagamento vale come prima rata per il nuovo corso di laurea. Quando il flusso relativo a questa tassa è associato alla tua carriera (semaforo verde nella sezione "Tasse"), puoi inoltrare la domanda di passaggio.

Modalità per presentare la domanda

Scadenza: 5 ottobre 2017, ore 16

1) Presenta la domanda di passaggio accedendo alla tua MyUniTO e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Domanda di Passaggio".

Inserisci la domanda di passaggio selezionando la tipologia del corso di studio verso cui vuoi effettuare il passaggio (corso di destinazione), il corso e, se presenti, il percorso e/o la sede del corso. Verifica che i dati del corso di destinazione siano corretti e conferma la domanda: nella schermata successiva, procedi, se necessario, all’autodichiarazione di esami sostenuti ma non ancora registrati nel libretto attraverso il pulsante “Aggiungi Esame”.

La tua domanda di passaggio è ora in stato “Presentata” e verrà presa in carico dalle strutture competenti. Fino a che la domanda rimane in stato “Presentata” è ancora possibile modificarla o cancellarla.

2) Stampa la ricevuta della domanda di passaggio al termine del processo, utilizzando l’icona con la lente d’ingrandimento. Evidenzia/segnala gli esami sostenuti dei quali intendi richiedere convalida per il nuovo corso e firmala in modo leggibile.

3) Allega la ricevuta della domanda in carriera: dal menu "Iscrizione" della MyUniTO seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Passaggio di corso".

4) Stampa il MAV disponibile nella MyUniTO alla voce "Tasse" ed effettua il pagamento della tassa di passaggio e del bollo, oppure del solo bollo se si tratta di passaggio tra due corsi offerti nell’a.a. 2017-2018 (passaggio da primo anno a primo anno).

Il pagamento va effettuato improrogabilmente entro le ore 16.00 del giorno di scadenza (5 ottobre 2017); dopo quell'ora infatti il pagamento ha data di valuta del giorno successivo, quindi oltre il termine consentito per effettuare il passaggio senza aggravio di indennità di mora.

5) Allega la ricevuta di pagamento in carriera: dal menu "Iscrizione" della MyUniTO seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Ricevuta tasse universitarie".

6) La segreteria studenti del corso di destinazione prende in carico la richiesta di passaggio e la tua domanda passa in stato "Approvata". Da questo momento la domanda di passaggio non può più essere cancellata.

7) Dopo che la tua situazione tasse in carriera risulta in regola (semaforo verde in sezione "Tasse"), la segreteria studenti inizia l’iter amministrativo del passaggio e istruisce la pratica di convalida esami, se richiesta: lo stato della domanda passa in stato "Approvata".

8) Dopo la valutazione della tua carriera pregressa, il passaggio è definitivamente perfezionato e risulti iscritto al nuovo corso di laurea.

9) Ritira la Smart card: se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all’atto dell’immatricolazione.

Se invece sei già in possesso della Smart card puoi procedere autonomamente all'aggiornamento presso uno dei seguenti box self service:

Grugliasco

• Via Leonardo da Vinci 44 (interno mensa)

Orbassano

• Ospedale S. Luigi - Regione Gonzole 10 (interno ospedale)

Torino

• Via Galliari 30 (interno mensa)
  • C.so Castelfidardo 30/A (interno mensa)
  • Via Paolo Bersellino 42 (interno mensa)
  • Via Principe Amedeo 48 (interno mensa)
  • Lungo Dora Siena 102/B (interno mensa)
  • Cittadella Mirafiori, C.so Settembrini 178 (interno mensa)
  • Residenza Universitaria Camplus, Via Nizza 230 piano 4 (8 Gallery)

oppure puoi prendere un appuntamento con l'Ufficio Smart Card Studenti. Trovi le modalità e i contatti nella pagina dedicata.

Il mancato ritiro entro 3 mesi dall’immatricolazione comporta il blocco dei servizi on line dell’Ateneo (compresi la compilazione del piano carriera, l’iscrizione agli appelli, l’utilizzo della posta elettronica istituzionale e del WiFi).

TARM obbligatorio per alcuni corsi

Alcuni corsi di laurea hanno previsto come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi): per richiedere il passaggio a questi corsi gli studenti devono iscriversi al TARM e sostenerlo nelle date previste.

Per conoscere i corsi con TARM vincolante, le scadenze per l'iscrizione al test, le date di svolgimento e tutti i dettagli sul TARM visita la sezione dedicata del portale di Ateneo:

Questa pagina è stata visitata 11 747 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.