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Trasferimento in ingresso (da altro Ateneo) ad un corso ad accesso libero

Anno Accademico 2017-2018

Tutte le modalità per richiedere il trasferimento ad un corso di studi ad accesso libero dell'Università di Torino per l'a.a. 2017-2018. Per effettuare il trasferimento consulta le istruzioni o segui le indicazioni di seguito riportate.

Richiedi il trasferimento

Richiedi formale trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritto, entro le scadenze amministrative deliberate dagli organi competenti dell’Università di Torino. Ti raccomandiamo di informarti anche sulle scadenze e modalità di trasferimento previste dall’Ateneo di provenienza.

Registrati sul portale UniTO

Registrati sul portale di Ateneo per avere le credenziali (username e password) e poter accedere alla procedura di iscrizione. Per la registrazione leggi le istruzioni. Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio ricordami la password. 

Modalità per presentare la domanda

Scadenza: 5 ottobre 2017

 

1) Dal 1° settembre 2017 al 5 ottobre 2017 (entro le ore 15.00) compila on line la domanda, effettuando il login sul portale di Ateneo (voce "Login" che trovi in alto a destra sulla home page), con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi a sinistra nel menu in alto, e successivamente seleziona la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione online della domanda, inserendo come tipologia di ingresso la voce “Trasferimento in ingresso”. Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

Nota: caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

2) Prosegui nella compilazione della domanda on line inserendo i campi relativi ad anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario nonché anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera universitaria.

L’anno di immatricolazione al Sistema Universitario è la primissima iscrizione a un qualsiasi corso universitario di qualsiasi Ateneo italiano, anche se conclusa con un’interruzione/rinuncia e non con il conseguimento del titolo accademico.

L’anno di inizio carriera identifica l’anno accademico in cui hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso il nostro Ateneo.

 

3) Concludi inserendo il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, Corso di studio, esami sostenuti per i quali richiedi la convalida in UniTO); al termine conferma definitivamente la presentazione della domanda.

 

4) Stampa la domanda di immatricolazione e i MAV per il pagamento delle tasse dovute (prima rata tasse universitarie e tassa di trasferimento: per maggiori informazioni consulta il Regolamento Tasse e Contributi 2017-2018).

 

5) Effettua il pagamento delle tasse dovute

 

6) Allega i seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti
  •  ricevuta del versamento delle tasse universitarie
  • autocertificazione degli esami sostenuti, evidenziando quelli che intendi farti convalidare nel nuovo corso di laurea.

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera.

Se sei uno studente con una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

​7) Ritira la Smart card: se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all’atto dell’immatricolazione.

Se invece sei già in possesso della Smart card puoi procedere autonomamente all'aggiornamento presso uno dei seguenti box self service:

Grugliasco

  • Via Leonardo da Vinci 44 (interno mensa)

Orbassano

  • Ospedale S. Luigi - Regione Gonzole 10 (interno ospedale)

Torino

  • Via Galliari 30 (interno mensa)
  • C.so Castelfidardo 30/A (interno mensa)
  • Via Paolo Bersellino 42 (interno mensa)
  • Via Principe Amedeo 48 (interno mensa)
  • Lungo Dora Siena 102/B (interno mensa)
  • Cittadella Mirafiori, C.so Settembrini 178 (interno mensa)
  • Residenza Universitaria Camplus, Via Nizza 230 piano 4 (8 Gallery)

oppure puoi prendere un appuntamento con l'Ufficio Smart Card Studenti. Trovi le modalità e i contatti nella pagina dedicata.

Il mancato ritiro entro 3 mesi dall’immatricolazione comporta il blocco dei servizi on line dell’Ateneo (compresi la compilazione del piano carriera, l’iscrizione agli appelli, l’utilizzo della posta elettronica istituzionale e del WiFi).

TARM obbligatorio per alcuni corsi

Per i seguenti corsi di laurea, che hanno previsto come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), gli studenti che richiedono un trasferimento in ingresso devono iscriversi al TARM e sostenerlo nelle date previste (ogni corso ha il collegamento alla pagina del sito web con informazioni sulla prova):

Alcuni di questi corsi, potrebbero esonerare dal sostenimento del TARM gli studenti che richiedono un trasferimento in ingresso sulla base del corso di provenienza: per sapere se è possibile fruire di tale esonero, gli studenti sono invitati a consultare direttamente i siti dei corsi di laurea di interesse o a contattare i riferimenti disponibili sui suddetti siti.

 

Per maggiori informazioni su modalità e scadenze per l’iscrizione al TARM consulta la sezione dedicata.

Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di immatricolazione e alla documentazione da allegare.

Per perfezionare l’immatricolazione devi recarti, entro le scadenze previste, presso la Sezione Mobilità e Didattica Internazionale – Sportello Studenti Internazionali (Vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00. Se non puoi recarti personalmente puoi delegare un’altra persona che dovrà presentare entro le scadenze previste:

  • la domanda di immatricolazione
  • delega scritta
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.
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