Iscrizione ai corsi di laurea (triennali) che prevedono SAT o TOLC
Verifica i corsi di laurea ai quali puoi iscriverti e il relativo test da sostenere elencati nel paragrafo successivo.
Corsi di studio | TEST (*) |
|
SAT / English TOLC-E (entro 31/12/2024) |
|
TOLC-AV |
|
TOLC-B |
|
TOLC-E |
|
TOLC-LP |
|
TOLC-PSI |
|
TOLC-SU |
(*) Per quanto riguarda il test TOLC, la tabella indica la denominazione del TOLC di area specifico per ogni corso di laurea.
Calendario delle scadenze dei processi di sostenimento del SAT / TOLC, pre-iscrizioni, iscrizioni, riassegnazione dei posti e manifestazione di interesse esclusivamente per i corsi di laurea di Business & Management, di Economia aziendale e di Management dell’informazione e della comunicazione aziendale.
Prima procedura di ammissione
Step | Data e ora inizio | Data e ora fine |
---|---|---|
Sostenimento test
|
|
|
Pre-iscrizioni su UniTo |
3 giugno 2025, ore 9.30 | 17 giugno 2025, ore 15 |
Data pubblicazione graduatoria |
Entro il 18 luglio 2025 | |
Iscrizioni | 22 luglio 2025, ore 9.30 | 24 luglio 2025, ore 15 |
Seconda procedura di ammissione
Step | Data e ora inizio | Data e ora fine |
---|---|---|
Sostenimento test
|
|
|
Pre-iscrizioni su UniTo |
1 luglio 2025, ore 9.30 | 5 settembre 2025, ore 15 |
Data pubblicazione graduatoria | Entro le 9.30 del 22 settembre 2025 | |
Iscrizioni | 22 settembre 2025, ore 9.30 | 24 settembre 2025, ore 15 |
1° riassegnazione posti e 1° manifestazione di interesse | 26 settembre 2025, ore 9.30 | 29 settembre 2025, ore 15 |
2° riassegnazione posti e 2° manifestazione di interesse | 1 ottobre 2025, ore 9.30 | 2 ottobre 2025, ore 15 |
3° riassegnazione posti e 3° manifestazione di interesse | 6 ottobre 2025, ore 9.30 | 7 ottobre 2025, ore 15 |
4° riassegnazione posti e 4° manifestazione di interesse | 9 ottobre 2025, ore 9.30 | 10 ottobre 2025, ore 15 |
5° riassegnazione posti e 5° manifestazione di interesse | 14 ottobre 2025, ore 9.30 | 15 ottobre 2025, ore 15 |
6° riassegnazione posti e 6° manifestazione di interesse | 17 ottobre 2025, ore 9.30 | 20 ottobre 2025, ore 15 |
Ulteriore scorrimento della graduatoria (in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)* |
28 ottobre 2025, ore 9.30 | 31 ottobre 2025, ore 15 |
Eventuale riammissione di studenti (in presenza di disponibilità di posti non coperti e in assenza di idonei)** |
4 novembre 2025, ore 9.30 | 7 novembre 2025, ore 15 |
(Solo per Business & Management) Eventuale ammissione di studenti in stato “Respinto” che abbiano conseguito il SAT nelle date previste nei mesi di settembre e ottobre 2025*** |
11 novembre 2025, ore 9.30 | 14 novembre 2025, ore 15 |
* Cosa significa "Ulteriore scorrimento della graduatoria"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano sia posti disponibili sia persone idonee (in stato "Non Ammesso"), sarà attivo il form "Ulteriore scorrimento della graduatoria (in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.
** Cosa significa "Eventuale riammissione di studenti"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano ancora posti disponibili e in assenza di persone idonee (in stato "Annullato" a eccezione degli annullati per irregolarità amministrative), sarà attivo il form "Eventuale riammissione di studenti (in presenza di disponibilità di posti non coperti e in assenza di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.
*** Cosa significa "Eventuale ammissione di studenti in stato “Respinto" (solo per il corso di laurea in Business & Management)
Se al termine dell’ultima riassegnazione risultano ancora posti disponibili e in assenza di persone idonee o di persone che si trovano in stato “Annullato”, sarà attivo il form “Eventuale ammissione di studenti in stato “Respinto” che abbiano conseguito il SAT nelle date previste nei mesi di settembre e ottobre 2025” per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.
I form saranno attivi esclusivamente nei periodi indicati nel calendario se si verificheranno le condizioni previste.
Calendario delle scadenze dei processi di sostenimento TOLC, pre-iscrizioni, iscrizioni, riassegnazione dei posti e manifestazione di interesse valido per tutti i corsi di studio (ad eccezione dei corsi di laurea di Business & Management, di Economia aziendale e di Management dell’informazione e della comunicazione aziendale).
Step | Data e ora inizio | Data e ora fine |
---|---|---|
Sostenimento test SAT / TOLC | 2 gennaio 2024 | 5 settembre 2025 |
Pre-iscrizioni su UniTo |
1 luglio 2025, ore 9.30 | 8 settembre 2025, ore 15 |
Data pubblicazione graduatoria | Entro le 9.30 del 22 settembre 2025 | |
Iscrizioni | 22 settembre 2025, ore 9.30 | 24 settembre 2025, ore 15 |
1° riassegnazione posti e 1° manifestazione di interesse | 26 settembre 2025, ore 9.30 | 29 settembre 2025, ore 15 |
2° riassegnazione posti e 2° manifestazione di interesse | 1 ottobre 2025, ore 9.30 | 2 ottobre 2025, ore 15 |
3° riassegnazione posti e 3° manifestazione di interesse | 6 ottobre 2025, ore 9.30 | 7 ottobre 2025, ore 15 |
4° riassegnazione posti e 4° manifestazione di interesse | 9 ottobre 2025, ore 9.30 | 10 ottobre 2025, ore 15 |
5° riassegnazione posti e 5° manifestazione di interesse | 14 ottobre 2025, ore 9.30 | 15 ottobre 2025, ore 15 |
6° riassegnazione posti e 6° manifestazione di interesse | 17 ottobre 2025, ore 9.30 | 20 ottobre 2025, ore 15 |
Ulteriore scorrimento della graduatoria (in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)* |
28 ottobre 2025, ore 9.30 | 31 ottobre 2025, ore 15 |
Eventuale riammissione di studenti (in presenza di disponibilità di posti non coperti e in assenza di idonei)** |
4 novembre 2025, ore 9.30 | 7 novembre 2025, ore 15 |
* Cosa significa "Ulteriore scorrimento della graduatoria"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano sia posti disponibili sia persone idonee (in stato "Non Ammesso"), sarà attivo il form "Ulteriore scorrimento della graduatoria (in presenza di disponibilità di posti non coperti e di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.
** Cosa significa "Eventuale riammissione di studenti"
Se al termine dell'ultima riassegnazione risultano ancora posti disponibili e in assenza di persone idonee (in stato "Annullato" ad eccezione degli annullati per irregolarità amministrative), sarà attivo il form "Eventuale riammissione di studenti (in presenza di disponibilità di posti non coperti e in assenza di idonei)" per presentare la richiesta per ricoprire i posti ancora disponibili.
I form saranno attivi esclusivamente nei periodi indicati nel calendario se si verificheranno le condizioni previste.
I bandi di ammissione contengono tutte le informazioni utili per iscriverti al primo anno dei corsi di studio ad accesso programmato elencati nel primo paragrafo: sono da leggere attentamente e interamente.
Per iscriverti al corso di laurea in Business & Management che prevede il sostenimento obbligatorio del test in lingua inglese denominato SAT, devi:
- consultare il portale del College Board, dove troverai ogni informazione sulle conoscenze richieste dal test, sulla procedura di iscrizione, sui costi e sulle modalità di sostenimento del test. Sono validi i SAT sostenuti a partire dal 2 gennaio 2024 e fino alla scadenza indicata nel paragrafo "Rispetta le scadenze"
- sostenere il SAT prima dell'iscrizione; puoi effettuarlo anche prima di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Puoi sostenere il SAT anche più di una volta, ma ai fini della formazione della graduatoria sarà preso in considerazione il punteggio dell'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
All’atto del sostenimento del test, dovrai indicare il codice 9136 - Università di Torino per l’invio digitale dell’Official SAT Score Report.
Per iscriverti ai corsi di laurea che prevedono il sostenimento obbligatorio del TOLC devi:
- registrarti al portale CISIA
- iscriverti al/ai TOLC relativi al/ai corso/i di interesse
- sostenerlo/i nelle date e nella sede scelte.
Per l'iscrizione al TOLC è previsto il pagamento di un contributo di 35 euro al CISIA. Sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 2 gennaio 2024 e fino alla scadenza indicata nel paragrafo "Rispetta le scadenze", in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all'Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).
Nota bene: per pre-iscriversi al corso di laurea in Business & Management sono valide le certificazioni ENGLISH TOLC-E solo se ottenute fra il 2 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
Il TOLC può essere sostenuto anche in date organizzate da altri Atenei.
L'Ateneo di Torino eroga esclusivamente TOLC@CASA (a distanza).
Devi sostenere il TOLC prima dell'iscrizione e puoi effettuarlo anche prima di conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Puoi sostenere più volte la stessa tipologia di TOLC ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte il TOLC, sarà preso in considerazione ai fini dell'iscrizione il punteggio dell'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).
Puoi sostenere TOLC di tipologia diversa, anche all’interno dello stesso mese.
Una volta perfezionata l'iscrizione al corso di laurea, i punteggi ottenuti in TOLC sostenuti successivamente non saranno più presi in considerazione.
Per conoscere le date di svolgimento, consulta il calendario delle prove sul sito del CISIA. Il calendario è in costante aggiornamento.
Puoi iscriverti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non aspettare l'ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!
Prima o dopo avere sostenuto il test SAT / TOLC, per procedere all'iscrizione al corso, devi registrarti al portale UniTo (se accedi per la prima volta). Per farlo è necessario avere le credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo il prima possibile).
La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di pre-iscrizione e successiva iscrizione.
Per registrarti al portale UniTo segui la procedura riportata nella pagina:
Entro le scadenze indicate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", devi effettuare la pre-iscrizione al corso di tua scelta.
Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato", selezionando il corso corrispondente al TOLC o SAT sostenuto.
La pre-iscrizione deve corrispondere necessariamente al test sostenuto. Non è possibile l'iscrizione ad un corso per il quale non sia stato sostenuto il test richiesto (SAT o TOLC di area indicato) e non si sia effettuata la corretta pre-iscrizione entro le scadenze.
La pre-iscrizione è infatti un atto amministrativo necessario per poter entrare nella graduatoria del o dei corsi di interesse e per i quali si è sostenuto il test.
Nota bene: esclusivamente per il corso di laurea in Business & Management, in fase di pre-iscrizione è necessario:
- se in possesso di certificazione SAT, inserire: l’indirizzo email utilizzato nella creazione dell’account College Board e l’ID college BOARD
- se in possesso di certificazione ENGLISH TOLC-E, inviare la certificazione a requisiti.sme@unito.it entro la data di chiusura delle pre-iscrizioni.
La data di pubblicazione delle graduatorie è specificata nel bando di ammissione oppure cercala nel paragrafo "Rispetta le scadenze".
Per visualizzare l'esito della prova:
- accedi alla MyUniTo
- seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato" per visualizzare il tuo stato (consulta a seguire la “Legenda degli stati della graduatoria”).
Importante: qualora il tuo stato fosse "Non ammesso” e non vuoi perdere la possibilità di rimanere in graduatoria devi confermare la tua manifestazione di interesse compilando la "Domanda di ripescaggio”.
Per compilare la domanda di ripescaggio:
- accedi alla MyUniTo
- seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato"
- dichiara l'interesse per ogni corso premendo il tasto "Presenta domanda" nella sezione "Ripescaggio".
Puoi confermare l’interesse a rimanere anche nelle graduatorie di corsi di laurea che non hanno più posti disponibili, perché la graduatoria potrebbe nuovamente scorrere a seguito di rinunce, passaggi o trasferimenti.
Di seguito la legenda dello stato che puoi visualizzare all'uscita delle graduatorie nella MyUniTo:
- Ammesso: puoi procedere all'immatricolazione online entro le scadenze previste dal bando o nel paragrafo "Rispetta le scadenze"
- Non ammesso: attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d'interesse nelle date stabilite e riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze". Consulta il tuo stato nella MyUniTo nelle date di ripescaggio
- Respinto: hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria, oppure (solo per il corso di laurea in Business & Management) non hai sostenuto il test SAT entro il 05/09/2025.
- Preimmatricolato: hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di iscrizione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata MyUniTo e prevede entro tale data l'upload della domanda di iscrizione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
- Immatricolato: sei regolarmente iscritto
- Annullato: rientri in una delle seguenti casistiche:
- non hai effettuato l'iscrizione entro i termini previsti
- la tua prova è stata annullata
- hai ottenuto l'ammissione sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata
- non hai manifestato l'interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la voce "Ad accesso programmato" e, successivamente, dopo aver scelto la tipologia di corso, il corso di laurea per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").
Se nella graduatoria risulti in stato "Ammesso", compila, entro le scadenze riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", la domanda di iscrizione:
- accedi alla MyUniTo
- effettua l'iscrizione seguendo il percorso "Iscrizioni" e poi "Iscrizione"
- carica una copia di un documento d'identità valido
- carica una foto che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
- carica una copia del codice fiscale
- stampa la domanda di iscrizione
- paga la prima rata della contribuzione studentesca (vedi paragrafo 8)
Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:
- panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
- in cui sono presenti altre persone
- disegni o caricature
- foto di altre persone.
Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se hai già un’iscrizione attiva e intendi iscriverti per l'a.a. 2025-2026 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere.
Maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.
Paga la prima rata: dalla MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni / Iscrizione / Visualizza pagamenti" è disponibile l'avviso di pagamento con la data di scadenza.
L'iscrizione risulterà definitiva con il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria: il pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza indicato.
Il pagamento effettuato – per qualsiasi motivazione – successivamente alla data di scadenza indicata, determinerà la decadenza dal diritto al posto.
Dalla MyUniTo, dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera" e allega entro la scadenza i seguenti documenti:
- domanda di iscrizione firmata
- ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione universitaria.
Esclusivamente per il corso di laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive (sedi di Asti, Cuneo e Torino), per poter partecipare alle attività tecnico-pratiche previste dall'offerta formativa del corso di laurea, gli studenti e le studentesse iscritti/e dovranno presentare, prima dell'inizio delle lezioni, un certificato medico sportivo non agonistico (livello intermedio) con ECG, rilasciato a partire dal 1 luglio 2024. Ulteriori eventuali informazioni saranno pubblicate sul sito del corso di laurea.
Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine:
Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se hai un titolo estero consulta preventivamente anche le informazioni disponibili nella sezione: