Analisi degli alimenti

Immagine decorativa

Analisi degli alimenti: la qualità degli alimenti e la definizione di marker chimici alla base delle strategie decisionali in ambito industriale.

 

Struttura che eroga l'iniziativa:  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

 

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

 

A chi è rivolto: studenti e studentesse del triennio delle scuole superiori

 

Posti disponibili: da concordare con le scuole superiori

 

Quando: giugno 2025

 

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

 

Articolazione oraria: per due settimane con orario da concordare con le scuole superiori

 

Dove: presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in Via P. Giuria, 9 - Torino

 

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.dstf@unito.it.

Descrizione
  • Lettura e comprensione di testi scientifici, esperienza nella ricerca bibliografica da banche dati e pubblicazioni scientifiche in archivi digitali.
  • Inserimento in un contesto lavorativo di stampo interdisciplinare orientato al trasferimento tecnologico in ambito qualificazione molecolare degli alimenti di alta qualità e oggettivazione proprietà sensoriali (aroma, gusto, texture).
  • Esperienza diretta, sotto la guida dei referenti, nell’organizzazione e pianificazione del lavoro sperimentale: analisi del problema, sviluppo di ipotesi, pianificazione di esperimenti di misura, osservazione critica dei dati e validazione delle ipotesi.
  • Esperienza nel laboratorio strumentale: analisi di composti volatili e semi-volatili mediante tecniche cromatografiche e spettrometria di massa in alimenti di alta qualità (nocciole, cacao, caffè, ecc); utilizzo di sistemi robotizzati per la preparazione del campione; utilizzo di approcci statistici classici ed avanzati (analisi multivariata e Machine Learning) per l’interpretazione dei dati.
Ultimo aggiornamento: 23/10/2024