BiotecXfuture

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del triennio delle scuole superiori

Posti disponibili: 150

Quando: da settembre 2023 a maggio 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 20 ore (16 ore a distanza + 4 ore in presenza)

Articolazione oraria: il percorso online è articolato in diverse attività, l’incontro in presenza di 4 ore prevede interazioni con docenti ed esperti/e

Dove:

• in presenza presso il presso Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari "Guido Tarone"  (via Nizza, 52 - Torino).
  • online sulla piattaforma orient@mente

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.medicina@unito.it

Descrizione

Negli ultimi decenni le Biotecnologie hanno avuto un’enorme espansione e hanno assunto un ruolo essenziale nei seguenti ambiti:

• sviluppo di prodotti e processi a base biologica per la salute (biomedicina)
  • sviluppo del sistema agro-industriale
  • sicurezza alimentare e ambientale
  • tutela degli ecosistemi.

Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere un percorso interattivo per scoprire il mondo della medicina e delle professioni sanitarie.

Programma: il percorso prevede due momenti, uno online e uno in presenza. Nella prima parte gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere un percorso online guidato sulla piattaforma orient@mente che consente di esplorare attraverso materiali interattivi la ricerca svolta nell’ambito delle biotecnologie e i laboratori in cui essa avviene.

Nella seconda parte gli studenti e le studentesse parteciperanno ad un incontro in presenza dove discuteranno con professionisti/e e docenti dell’Università.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023