L'Antichista del XXI secolo
Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Scienze Umanistiche
Tipo: PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
A chi è rivolto: studenti di liceo classico (è richiesta la conoscenza della lingua greca e latina)
Posti disponibili: 12
Quando: da ottobre 2024 a settembre 2025
Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: massimo 60 ore
Articolazione oraria: impegno pomeridiano da concordare con le scuole superiori durante l'anno scolastico; tutto il giorno nel periodo estivo. Sarà possibile seguire anche singoli moduli o parti del corso.
Dove: presso le sedi universitarie di Via Sant'Ottavio, 20 e Via G. Verdi, 8 - Torino
Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzeumanistiche@unito.it.
Il progetto si propone di introdurre studenti e studentesse delle scuole superiori di indirizzo classico ad alcune attività di ricerca e di progettazione didattica che si svolgono presso il Dipartimento di Studi umanistici in riferimento alla dimensione antichistica e in specifico al latino, al greco e alle Digital Humanities.
Il progetto si articola in cinque aree che consentiranno ai/alle partecipanti di confrontarsi con un ampio spettro di attività e di acquisire competenze nelle più moderne risorse della ricerca antichistica:
- il progetto SERICA: collaborazione alla trascrizione dei testi latini riguardanti l'Oriente ospitati sul sito Serica
- il progetto Senecana: il progetto Senecana: collaborazione alla schedatura della bibliografia su Seneca
- le attività del Centro DISH: collaborazione alle attività di digitalizzazione del Centro interdipartimentale DISH
- le attività della SIAC: collaborazione alla schedatura della bibliografia ciceroniana on line e dei testi classici ospitati dal sito Tulliana
- l'organizzazione di uno stand alla Notte dei ricercatori: apprendimento dei processi di preparazione di un’attività scientifico-divulgativa in esterno e relative procedure
- l'organizzazione di un viaggio di studio in Grecia: apprendimento dei diversi processi di preparazione di un’attività didattica in esterno e relativi strumenti.