OrmeXscegliere
Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina
Tipo: PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
A chi è rivolto: studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori.
Posti disponibili: illimitati
Quando: da settembre 2024 a giugno 2025
Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 16 ore
Articolazione oraria: il percorso online è completamente self-paced ed è articolato in diverse attività che si possono fruire in qualsiasi momento.
Dove: online sulla piattaforma orient@mente.
Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.medicina@unito.it
Il settore della sanità è tra quelli che richiede più attenzione, poiché riguarda la salute e il benessere degli individui. In ambito medico-sanitario un’ottima formazione è doverosa e fondamentale, anche per rafforzare il concetto di coscienza collettiva della salute. Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere un percorso interattivo online per scoprire il mondo della medicina e delle professioni sanitarie ed esplorare, attraverso materiali interattivi, i laboratori e gli ambienti in cui vengono formati i professionisti dell'ambito medico-sanitario. Il percorso online guida gli studenti e le studentesse delle scuole superiori nella scelta del Corso di Studio più adatto all'interno della proposta formativa della Scuola di Medicina di Torino proponendo test attitudinali per verificare la compatibilità o l’incompatibilità verso uno specifico Corso di Studio.
Obiettivo formativo del PCTO
Conoscere le diverse professioni in ambito medico-sanitario; valutare le proprie attitudini e i propri interessi in relazione ai diversi Corsi di Studio della Scuola di Medicina di Torino e comprenderne le competenze e le conoscenze necessarie.