Tourinstone e l’architettura monumentale di Torino

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del triennio delle scuole superiori

Posti disponibili: 4 classi o 4 gruppi di studenti non inferiori a 15

Quando: da ottobre 2023 a aprile/maggio 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: Introduzione in aula 2 ore. Attività all'esterno 6 ore. Attività di progettazione con gli studenti 2 ore. Follow up attività per gruppi 26 ore. Restituzione finale a gruppi e valutazione 4 ore.

Dove: presso il Dipartimento di Scienze della Terra in Via Valperga Caluso 35 - Torino

E’ indispensabile la coprogettazione dell’attività con i docenti di riferimento (Scienze e Arte) di ciascuna classe.

Descrizione

Introduzione allo studio delle rocce e all’attività del ricercatore. Agiamo come ricercatori! Escursione in città, dedicata alla descrizione e identificazione delle pietre ornamentali dei monumenti del centro di Torino.

Lavoro di gruppi: rilevare l’uso e la provenienza dei materiali lapidei di alcuni monumenti della città, scelti in accordo con l’insegnante di Arte, e analizzarne le principali caratteristiche architettoniche. Incontro conclusivo di ricapitolazione e restituzione con gli studenti e i loro docenti.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2023