Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento - PCTO

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

PCTO in UniTo

I PCTO in Unito prevedono attività rivolte a studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di conoscere la realtà universitaria attraverso esperienze pratiche/lavorative.
Saranno previste attività che potranno comprendere sia percorsi di orientamento di tipo formativo sia esperienze in contesti lavorativi. Non saranno invece previste attività di orientamento di tipo informativo.
Saranno accolti studenti previa sottoscrizione di una specifica convenzione con l'Istituto Scolastico di provenienza.
La durata di ogni PCTO è indicata in ogni scheda/progetto e/o potrà eventualmente essere concordata con gli istituti superiori.

Per informazioni e per richiedere l'attivazione del percorso, puoi rivolgerti agli uffici di orientamento di Scuole e Dipartimenti:

Scopri i PCTO attivati:

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023