Salta al contenuto principale

Alta Val di Susa: storia geologica e rischio idrogeologico

Data
da ottobre 2025 ad aprile 2026. Date da concordare con le scuole secondarie di secondo grado
Organizzato da:
Scuola di Scienze della Natura
Tipo:
Formazione scuola-lavoro
A chi è rivolto:
studenti e studentesse delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado
Orario:
da concordare con le scuole secondarie di secondo grado
Numero di ore previste per ogni partecipante:
12
Posti disponibili:
25 (una classe, oppure due classi se ciascuna partecipa ad una sola delle due attività)

Descrizione

Farai esperienze formative riconducibili alla scoperta, riconoscimento e interpretazione di elementi geologici e geomorfologici presenti sul territorio, focalizzandoti in particolar modo sul contesto dell'Alta Val di Susa. Le due fasi propongono una giornata da vivere sul terreno per sperimentare in maniera diretta la realtà lavorativa del geologo e una successiva fase di rielaborazione in classe dei dati raccolti.
La prima attività consiste nell'osservazione ed interpretazione di una sequenza geologica in affioramenti situati tra Oulx e Cesana.  
Con la seconda attività prenderai coscienza di alcuni dei processi responsabili della pericolosità idrogeologica dell'area tramite l'osservazione di elementi geomorfologici (e dei depositi ad essi associati) e di opere di mitigazione del rischio idrogeologico. Durante il progetto, oltre ad avere la possibilità di conoscere più a fondo il patrimonio geologico del territorio piemontese, avrai l’opportunità di fare esperienza diretta di un potenziale percorso formativo e professionale futuro.

Per richiedere l'attivazione del percorso:
scrivere a [email protected].