Porte aperte e iniziative di orientamento

Immagine decorativa

Nell'ambito dell'attività "Università a Porte Aperte", sono organizzati incontri con docenti e studenti seniores, lezioni e visite guidate presso le strutture universitarie rivolti principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.

Oltre all'attività "Università a Porte Aperte", le singole Scuole e Dipartimenti organizzano nel corso dell'anno accademico anche altre attività di orientamento.

Il calendario di tutte le iniziative organizzate dalle strutture universitarie di questo Ateneo (inclusi i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) è presentato nel Catalogo delle attività di orientamento, dove sono indicati anche i riferimenti cui rivolgersi per maggiori informazioni circa le singole attività.

Alcune Scuole e Dipartimenti organizzano nel corso accademico anche attività di orientamento relative all'offerta formativa di II livello rivolte principalmente agli studenti dei corsi di studio di I livello.

Oriento#UniTO: l’app per orientarsi nella scelta universitaria

È disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS) Oriento#UniTO, un’applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria.

Con Oriento#UniTO puoi:

• conoscere i piani di studio di tutti i corsi di laurea e laurea a ciclo unico dell’Ateneo
  • usufruire di un servizio di ricerca guidata e personalizzata per individuare i corsi che più potrebbero interessarti, sulla base di che cosa ti piace fare, che cosa ti piace studiare, quale lavoro vorresti fare
  • conoscere i riferimenti di sportelli e referenti da contattare per ottenere informazioni specifiche
  • scoprire tutte le iniziative e i servizi che UniTO dedica ai futuri studenti... e tanto altro ancora!

Oriento#UniTO è un'app sperimentale, attualmente alla sua seconda versione, realizzata a cura dell'Università di Torino e rappresenta l'evoluzione del progetto Oriento#Med, nato nel contesto di #hackUniTO.
Oriento#UniTo è un progetto in divenire, aiutaci a migliorarlo: se hai commenti o suggerimenti puoi scrivere selezionando il link Feedback Oriento#UniTO.

Orient@mente: la piattaforma on line per prepararsi ai test

Devi sostenere un concorso di ammissione,  una prova di verifica delle conoscenze di base o un Test Accertamento Requisiti Minimi (TARM)? Sei alla ricerca di un aiuto per prepararti a sostenere la tua prova?

Collegati ad Orient@mente: UniTO ti mette a disposizione un sistema per valutare in modo automatico le tue conoscenze!

L’iniziativa riguarda i corsi di laurea di carattere scientifico ed alcuni corsi di laurea di carattere umanistico.

Con l’ausilio di una piattaforma web potrai svolgere quiz e verifiche con valutazione automatica per prepararti al meglio.

I test e le verifiche di  biologia, chimica, fisica, matematica di base e avanzata, attualità e cultura generale, comprensione del testo, logica e scienze della terra presenti in piattaforma sono utili per tutti gli studenti che si vogliono iscrivere ad un qualsiasi corso di laurea che preveda una qualunque prova di ingresso.

Per ogni corso di laurea presente in piattaforma, sono inoltre disponibili informazioni generali (insegnamenti, orari, piani di studio...) e percorsi orientativi (attitudini, capacità richieste...).

Potrai contattare direttamente dei tutor attraverso forum e incontri a distanza, con l’ausilio di un sistema di web conference, per esporre domande e dubbi.

Per approfondimenti sull'iniziativa consulta le pagine dedicate.

Questa pagina è stata visitata 34 158 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.