9° Simposio Nitobe - Lo stato di attuazione dei diritti linguistici a 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Venerdì 28 (ore 9/18) e sabato 29 luglio 2023 (ore 9 /13), presso il Centro Aldo Moro (via Sant’Ottavio 18), si svolge il 9° Simposio Nitobe organizzato dal Centre for Research and Documentation on the World Language Problems (CED), Ulster University (School of Applied Social and Policy Sciences) e dall'Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, CLA-Centro Linguistico di Ateneo).
Il tema generale del Simposio Nitobe è lo stato di attuazione dei diritti linguistici a 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il simposio intende offrire un momento di riflessione e confronto su un tema che ha acquisito una notevole importanza negli ultimi anni per molteplici ragioni, fra cui le crescenti migrazioni internazionali, i processi di omologazione culturale e linguistica legati alla globalizzazione, la rivoluzione digitale che può penalizzare le lingue minoritarie, e infine situazioni di conflitto armato in paesi plurilingui come l’Ucraina. Una sessione del simposio Nitobe viene dedicata al caso dei diritti linguistici in Italia, sia in relazione alle minoranze tradizionali che a quelle derivanti da immigrazione.
Comitato organizzatore: Michele Gazzola, Nicole Marinaro, Maria Margherita Mattioda, Marie-Berthe Vittoz.
Comitato scientifico: Michele Gazzola, Nicole Marinaro, Maria Margherita Mattioda, Guilherme Fians, Snehaja Venkatesh, Mark Fettes, Klaus Schubert, Marie-Berthe Vittoz.
Le lingue di lavoro del convegno sono: inglese, italiano, esperanto (francese). È previsto l’interpretariato simultaneo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.