A/R Torino-UniTO: analisi degli spostamenti casa-Università per una mobilità cittadina più sostenibile

21 Settembre 2017

Nell’ambito della Settimana europea per la mobilità sostenibile, giovedì 21 settembre  2017 presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), il Gruppo Mobilità di UniToGO presenta per la prima volta all'opinione pubblica, alla cittadinanza e agli enti territoriali un quadro informativo chiaro  e attendibile sulle scelte di mobilità della vasta comunità di UniTo.

I risultati dell’indagine MobilitaUnito, che ha visto coinvolti più di 17.000 tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, verranno illustrati con particolare riferimento ai problemi, le opportunità e le sfide che si pongono per la città e i bacini metropolitano e regionale.

La giornata si completa con una tavola rotonda tra enti, associazioni e università chiamati a rispondere agli stimoli che l'indagine pone, in particolare in termini di incentivazione e sostegno alle forme di mobilità attiva e collettiva come strumenti per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti quotidiani e per conseguire un miglioramento della vivibilità urbana.

Inoltre saranno realizzate iniziative di coinvolgimento della comunità universitaria e della cittadinanza realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio.

10.00-11.30 - Seminario  (aula D1)

risultati dell’indagine MobilitaUniTo, analisi del bacino di utenza di UniTo e presentazione della mobilità sostenibile come oggetto di didattica

11.30-13.30 - Tavola rotonda (aula D1)

tra Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, le associazioni GreenTo, Bike Pride Fiab Torino, Fiab Torino Bici&Dintorni, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino. Modera Beppe Rovera – Ambiente Italia Rai3

08.00-19.00 - Community engagement (cortile del Campus)

Giretto d'Italia con Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

Ciclofficina itinerante con Officine Creative Torino Cecchi Point

Marchiatura delle biciclette con l'Associazione Intono e Città Metropolitana

Mostra bici dal mondo con Città di Torino e GreenTo

17.30 - UniBike

Pedalata per inaugurare la ciclabile universitaria, con GreenTo, Cus Torino, Green Team Polito, Bike Pride Fiab Torino

Per aiutare l'organizzazione nella gestione logistica dell'evento, registra la tua presenza ai lavori (l'iscrizione non è obbligatoria).

Per maggiori dettagli:

Ultimo aggiornamento: 15/09/2017