Cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa a Ludwik Flaszen
Venerdì 10 ottobre 2014, alle 11.00, presso l'Aula Magna del Rettorato (via G. Verdi 8), si svolge lacerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Culture Moderne Comparate a Ludwik Flaszen.
Nato a Cracovia nel 1930, Ludwik Flaszen è una delle figure più importanti del teatro del Novecento. E' stato uno dei primi autori a contrastare l’estetica del realismo socialista in Polonia e un critico teatrale e letterario d’avanguardia. Flaszen ha quindi fondato, con Jerzy Grotowski, nel 1959, l’esperienza di laboratorio del Teatro delle Tredici File di Opole, che ha cambiato, con la nozione di "teatro povero", la storia scenica del XX secolo.
La Laurea Honoris Causa gli viene conferita con la seguente motivazione: "per aver saputo rappresentare nella sua significativa opera di critico teatrale e di libero letterato, nonché nella stretta collaborazione teorica e artistica con Jerzy Grotowski e i suoi attori, una delle più essenziali e rigorose esperienze del teatro novecentesco, spostando radicalmente i confini della materia scenica".
L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma multimediale dei contenuti istituzionali dell'Ateneo.