Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche? - Giornata di studi

Argomento: Festival culturali
10 Dicembre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 16:30
Viso di un robot dai tratti umani

Il 10 dicembre 2021 dalle 9.30 alle 16.30 segui la giornata di studi “Cinema e Intelligenza Artificiale. Quali prospettive didattiche?” organizzata da Sottodiciotto Film Festival.

L’evento si tiene nell’Aula Magna Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 a Torino ed è trasmesso in diretta streaming su www.unito.it/media.

Durante la mattina (dalle 9.30 alle 12.39) si discute dell’intelligenza artificiale attraverso la lente del cinema, dell’arte e delle scienze cognitive

Intervengono:

• Ruggero Eugeni (professore ordinario di Semiotica dei Media – Università Cattolica di Milano)
  • Maria Beatrice Ligorio (professoressa ordinaria di Psicologia dell’educazione – Università di Bari)
  • Pier Luigi Capucci (docente Accademia di Belle Arti di Urbino e di Reggio Calabria)
  • Due tra gli studenti e le studentesse di Scuola secondaria che hanno partecipato alla call di Sottodiciotto Film Festival.

Modera gli interventi della mattina la professoressa Giulia Carluccio, prorettrice dell’Università degli studi di Torino.

Alla tavola rotonda partecipano:

• Rosanna Melgiovanni (Città di Torino – ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile)
  • Pier Giorgio Turi (Laboratorio Città Sostenibile)
  • Maria Cecilia Micheletti e Elena Cappai (Ufficio scolastico Regionale)
  • Lorenzo Denicolai (Cinedumedia – Università degli studi di Torino e Laboratorio Gallino)
  • Paola Traversi (Museo Nazionale del Cinema)
  • Alessia Rosa (Indire)
  • Lorenzo Benussi, Chiara Ciociola e Veronica Ruberti (Fondazione per la Scuola)
  • Luigi Tremoloso (CIDI Torino- Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).

Modera gli interventi del pomeriggio la professoressa Barbara Bruschi (vice-rettrice per la didattica dell’Università degli Studi di Torino).

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@sottodiciottofilmfestival.it specificando se si parteciperà in presenza o a distanza.

Maggiori informazioni su

Ultimo aggiornamento: 03/12/2021