Clima, complessità e linguaggio. Un Lessico per comprendere e agire

Argomento: Iniziative di Public Engagement
22 Aprile 2021
Foto di un cartello durante una manifestazione con scritta "There's no planet B"

Giovedì 22 aprile 2021, alle ore 21, il programma di eventi dell’Associazione culturale Caffè-Scienza dedica un incontro a "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico", la guida linguistica e scientifica che l’Ateneo ha realizzato per promuovere la comprensione e l'approfondimento multidisciplinare della crisi climatica.

Il “sistema Terra” e il sistema climatico sono costituiti da componenti in continua e stretta relazione; la loro interdipendenza si manifesta in tutta una serie di fenomeni di tipo “complesso”. I cambiamenti climatici innescano dinamiche complesse anche su sistemi socio-economici, nei quali si manifestano impatti molteplici e di ampia portata. In questo quadro, il linguaggio utilizzato per rappresentare tutti questi fenomeni deve aggiornarsi, evolvere, per adeguarsi all’avanzamento della ricerca e per descrivere, il più fedelmente possibile, gli elementi coinvolti e la struttura delle loro relazioni.

L'incontro, dal titolo "Clima, complessità e linguaggio. Un Lessico per comprendere e agire", vede confrontarsi i curatori della guida e Franco Bagnoli, fisico teorico che si occupa di complessità, per affrontare il tema da varie angolature e offrire agli ascoltatori diversi spunti di riflessione e di partecipazione al dibattito.

Modera

• Giovanna Pacini, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

Relatori:

• Franco Bagnoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Presidente dell'Associazione culturale Caffè-Scienza.
  • Marco Bagliani, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” e referente Coordinamento Cambiamenti Climatici Green Office dell’Università di Torino; Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità–IRIS.
  • Tommaso Orusa, Gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office UniToGO e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino
  • Gianni Latini, Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca e Terza Missione dell’Università di Torino.

Per seguire l’evento:

Ultimo aggiornamento: 15/04/2021