"Come sfere in rapida espansione: breve storia di James Clerk Maxwell". Verso la Notte con i webinar INRIM

Argomento: Evento all digital
30 Ottobre 2020
James Clerk Maxwell

Nei cinque venerdì precedenti la data della Notte dei Ricercatori, sempre alle ore 11, l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica propone una rassegna di cinque webinar trasmessi sul portale dell'Istituto. 

Si tratta di webinar tenuti da ricercatori dell’INRIM su tematiche specifiche, collegati ciascuno ad alcuni dei Goals dell’Agenda ONU 2030

 

Il secondo appuntamento è previsto venerdì 30 ottobre 2020 con Luca Zilberti.

  • "Come sfere in rapida espansione: breve storia di James Clerk Maxwell"

Non senza un pizzico di humour, il nostro ricercatore Luca Zilberti ci racconta la storia di James Clerk Maxwell, geniale scienziato, considerato il padre dell’elettromagnetismo. Maxwell diede notevoli contributi in numerosi campi della fisica, ma la sua biografia riserva anche molte altre sorprese.

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il webinar intende mostrare, attraverso le vicende di James Clerk Maxwell, come la scienza proceda nella conoscenza del mondo fisico per piccoli e incerti passi, basandosi sempre sull’evidenza sperimentale.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2020