COMETS - Le iniziative di azione collettiva nella transizione energetica

Argomento: Ricerca
Data/periodo di svolgimento evento: 
19 Giugno 2020
Scritta COMETS
Venerdi 19 giugno 2020, tra le ore 10 e le ore 13, si svolge il primo Workshop Nazionale (Webinar) del progetto COMETS dal titolo "Le iniziative di azione collettiva nella transizione energetica".
 

COMETS, Collective Action Models for Energy Transition and Social Innovation, è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 che vuole comprendere, e possibilmente aiutare a rimuovere, gli ostacoli al coinvolgimento attivo dei cittadini nella transizione energetica.
Coordinato dall'Università di Torino, COMETS coinvolge 12 partner da 8 paesi europei e si conclude nel mese di aprile 2022.

Attraverso diversi strumenti e approcci di ricerca (dalla raccolta dati massiva all’approfondita ricostruzione di casi studio) COMETS consente di indagare il potenziale, gli obiettivi e le condizioni che possono influenzare la diffusione delle Iniziative di Azione Collettiva (CAI) nel settore energetico, ovvero comunità energetiche, cooperative, gruppi di acquisto ed altre realtà assimilabili.
 
Questo primo Workshop Nazionale, che vede il coinvolgimento diretto delle CAI insieme a ricercatori, esperti e operatori del settore energetico, è svolto in parallelo nei 6 paesi oggetto di indagine ovvero Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Polonia ed Estonia.
Oltre alla presentazione delle attività e dei primi risultati del progetto, obiettivo del workshop è la discussione di alcuni temi specifici e urgenti riguardo i meccanismi che possono facilitare l'avvio e la crescita delle CAI in campo energetico con l’ambizione di raccogliere idee per mitigare i rischi di insuccesso.
 
Sul sito del Dipartimento di Culture Politica e Società è disponibile il programma dell'evento e le informazioni sulle modalità di registrazione:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020