Conferenza internazionale: "Science and the Future 2. Contraddizioni e sfide"
Il Campus Luigi Einaudi ospita alcuni importanti sessioni della conferenza internazionale "Science and the Future 2. Contraddizioni e sfide", organizzata da Politecnico, Università di Torino e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con il Green Team PoliTO e con UniToGO.
Cinque anni dopo la conferenza internazionale "Science and the future. Impossible, likely, desirable. Economic growth and physical constraints" che si tenne al Politecnico di Torino nel 2013, "Science and the Future 2. Contraddizioni e sfide" si propone di analizzare quanto è accaduto da allora. A partire dal confronto, sempre aperto, tra scienziati della natura ed economisti, con uno sguardo alle possibili soluzioni per diversi modi di vivere e di produrre, sulla base di esperienze concrete.
Cinque giornate, con approfondimenti su molti aspetti:
12 novembre, Lo stato del mondo
- A che punto siamo
- Il sistema fisico
13 novembre, Il sistema umano
- Vincoli per il futuro
- Migrazioni, conflitti, disuguaglianze
14 novembre, Economia, società e insostenibilità
- Il sistema sociale
- Atteggiamenti e comportamenti umani
15 novembre, La via tecnologica e le buone pratiche
- Focus ON1: abitare; mobilità e ICT
- Focus ON2: energia; acqua e cibo
16 novembre, Sostenibilità: come?
- Politiche nazionali e politiche industriali: proviamo a fare sul serio?
La partecipazione alle giornate del 13 e del 15 novembre prevede il riconoscimento di 6 CFP/giornata per gli ingegneri.
La partecipazione è libera, previa iscrizione.
Le sessioni ospitate dal Politecnico di Torino (12 novembre mattina; 13 novembre intera giornata; 15 novembre intera giornata; 16 novembre mattina) sono trasmesse in diretta streaming alla pagina scienceandthefuture.polito.it/it/streaming/
Le sessioni ospitate presso il Campus Luigi Einaudi (12 novembre pomeriggio; 14 novembre intera giornata) sono trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma multimediale www.unito.it/media.