Conferenza: "Pirandello è di scena? Traduzione, ricezione e messinscena del teatro di Pirandello in Cina"

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
5 Maggio 2015 dalle ore 08:00 alle ore 10:00

La Sezione di Asia Africa Mediterraneo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino presenta il prossimo incontro del gruppo di ricerca Candlekeepers, in programma martedì 5 maggio 2015 dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Erik Peterson, Sala Michele Pellegrino (Via Giulia di Barolo, 3/a - Torino).

La prof.ssa Barbara Leonesi tiene una relazione dal titolo: "Pirandello è di scena? Traduzione, ricezione e messinscena del teatro di Pirandello in Cina".

L'intervento, nel ripercorrere la storia delle traduzioni e messinscena di Pirandello in Cina, mira ad analizzare la recezione del nostro drammaturgo nella Cina contemporanea. Se la novità del suo teatro continua a destare l'interesse degli addetti ai lavori, come dimostrano i numerosi articoli comparsi su riviste specialistiche, tuttavia rarissime sono le messinscena: si tenterà di spiegare perché gli stessi registi che amano il teatro di Pirandello concludono che non sia assolutamente in grado di raggiungere il pubblico cinese.

L'incontro è aperto a docenti, ricercatori, dottorandi e a tutti coloro che desiderano partecipare.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2015