Convegno "Biblioteche: più di quello che pensi"
Martedì 9 giugno 2026, alle ore 9.30 presso l’Auditorium Aldo Moro (via Giuseppe Verdi, 41 - Torino), si tiene il convegno “Biblioteche: più di quello che pensi”, dedicato al presente e al futuro delle biblioteche accademiche.
L’iniziativa nasce da una riflessione sulle trasformazioni che vedono le biblioteche affermarsi come infrastrutture culturali strategiche per la ricerca, la didattica e l’inclusione. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Torino rappresenta un esempio concreto di questa evoluzione: una rete di 22 biblioteche con oltre 3.000 postazioni, circa 3,5 milioni di volumi cartacei, 360.000 e-book e più di 117.000 riviste online.
Nel 2024 le piattaforme di ricerca di UniTo hanno registrato quasi 3 milioni di pagine visitate, confermando il ruolo centrale delle biblioteche nell’accesso all’informazione scientifica e nel supporto alle attività di studio e ricerca. Il personale bibliotecario sostiene inoltre la comunità accademica attraverso servizi dedicati a information literacy, AI, open science, valutazione della ricerca e public engagement.
Attraverso interventi, testimonianze e una tavola rotonda, il convegno approfondisce i temi dell’innovazione digitale, dell’accessibilità, della formazione e del rapporto con il territorio.
La partecipazione all'evento è prevista solo in presenza: per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione.
Tale evento può essere riconosciuto come formazione per il personale tecnico amministrativo; per vedersi riconosciuta la partecipazione al Convegno come attività formativa è necessario richiedere anche l'autorizzazione alla partecipazione a Responsabile e/o Direttore/Direttrice, seguendo il normale iter di iscrizione ai corsi attraverso l'interfaccia U-Web.