Convegno dell'Università di Torino per le Malattie Rare e autoimmuni

Argomento: Convegni e seminari
Da Mercoledì 23 Gennaio 2019 alle ore 07:00, a Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 18:00

Si tiene dal 23 al 26 gennaio 2019 presso l'Accademia di Medicina e presso il Centro Torino Incontra il 22° convegno Patologia Immune e Malattie Orfane, organizzato dalla SCU di Nefrologia e Dialisi-CMID (Centro Universitario di Eccellenza per le Malattie NefrologicheReumatologiche e RareOspedale San Giovanni Bosco - ASL Città di Torino e Università di Torino), diretta dal prof. Dario Roccatello, .

Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi ricercatori dell'Università di Torino e di numerosi ospiti internazionali e sarà preceduto mercoledì 23 gennaio 2018 da un pre-Meeting presso l’Accademia di Medicina di Torino, in cui verranno illustrate le attività del progetto Italia-USA dedicato alle “malattie rare senza diagnosi” che coinvolge, oltre al CMID, alcuni prestigiosi centri di ricerca italiani, l’Istituto Superiore di Sanità e il National Institute of Health di Washington.

Fra gli altri contributi del Convegno si segnalano:

• Giovedì 24 gennaio la lettura magistrale del Prof. Yehuda Shoenfeld di Tel Aviv sul mosaico dell’autoimmunità, le sessioni sui trattamenti innovativi delle artropatie infiammatorie, e la gestione dei disordini reumatici in corso di patologia gastroenterica, sulle patologie oculari rare, e sul ruolo fondamentale della modificazione degli stili di vita e dell’attività fisica con partecipazione del campione olimpionico Maurizio Damilano.
  • Venerdì 25 gennaio, nel corso della sessione sulla sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, ci sarà l’intervento del prof. Graham Hughes di Londra che illustrerà le novità cliniche relative alla sindrome che da lui prende il nome.
  • Sabato 26 gennaio avrà luogo un post-Meeting sull’appropriatezza nella cura delle vasculiti renali e della nefrite lupica secondo le più recenti linee guida internazionali KDIGO (delle quali la SCU di Nefrologia e Dialisi-CMID è capofila) ed una sessione sulle problematiche gestionali del linfedema primario con un confronto di esperienze internazionali.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2019