Convegno internazionale - Maria Callas at 100: Opera, Celebrity, Myth

Argomento: Convegni e seminari
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Domenica 17 Dicembre 2023 alle ore 16:00, a Mercoledì 20 Dicembre 2023 alle ore 18:30
Fotografia parziale del volto di Maria Callas con varie sfumature di colore

In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, l’Università di Torino-UniVerso, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio Torino e Consulta Universitaria del Cinema, promuove dal 17 al 20 dicembre 2023 (Teatro Regio, Aula Magna della Cavallerizza Reale e Aula Magna del Rettorato), il convegno internazionale di studi “Maria Callas at 100: Opera, Celebrity, Myth”.

 

L'evento è a cura di: Giulia Carluccio, Università di Torino, Massimo Fusillo, Scuola Normale Superiore (Pisa), Stefania Rimini, Università di Catania e Emanuele Senici, Università di Roma La Sapienza.

 

Il convegno affronta in una prospettiva transmediale e multidisciplinare la figura di Maria Callas, una personalità d’artista che ha segnato la storia dell’Opera ma anche, più in generale, l’immaginario collettivo, divenendo una vera e propria icona del Novecento. Il suo stile canoro ha segnato una svolta nell’interpretazione e nella ricezione dell’opera nella cultura contemporanea, e ha avuto un impatto dirompente sulle altre arti, dalla letteratura al cinema, dalle arti visive alla performance.

 

Apre i lavori del convegno, domenica 17 dicembre alle ore 16 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9), la tavola rotonda “Callas Archives”, dedicata agli archivi di enti e istituzioni in cui sono raccolti importanti documenti che raccontano la figura di Maria Callas da diverse prospettive.

 

Chiude i lavori del convegno, mercoledì 20 dicembre alle ore 15 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, la masterclass di Tom Volf  dal titolo “Maria Callas e Norma, 1948-1965”, dedicata alle interpretazioni di Callas della celebre eroina belliniana. 

 

Ultimo aggiornamento: 17/12/2023