Convegno internazionale - Proportionality of Criminal Penal Penalties in EU Law

Argomento: Convegni e seminari
Struttura: 
36170
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 11 Maggio 2023 alle ore 14:30, a Venerdì 12 Maggio 2023 alle ore 17:30
Titolo dell'evento su sfondo colorato

L'11 e il 12 maggio 2023, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino ospita il convegno internazionale "Proportionality of Criminal Penal Penalties in EU Law".

 

L'evento è organizzato congiuntamente dall'Università di Torino (Prof. Stefano Montaldo), dall'Università di Liverpool (Prof. Valsamis Mitsilegas) e dall'Università di Milano Bicocca (Lorenzo Grossio).

 

Per partecipare in presenza (Aula H4 del Campus universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, 10153 Torino), è necessario compilare il modulo di registrazione

Per seguire l'evento on line: unito.webex.com

I relatori

Francesco Viganò (Corte Costituzionale - Università Bocconi); Valsamis Mitsilegas (University of Liverpool); Jacob Öberg (University of Southern Denmark); Adriano Martufi (University of Pavia); Irene Wieczorek (University of Durham); Chloé Brière (Université Libre de Bruxelles); Pedro Caeiro (Università di Coimbra); Emanuela Pistoia (Università di Teramo); Araceli Turmo (Università di Nantes); Maria Bergstrom (Università di Uppsala); Stefano Montaldo (Università di Torino); Marco Pelissero (Università di Torino); Alessandro Rosanò (Università della Valle d'Aosta); Lorenzo Grossio (Università di Milano Bicocca - Université Côte d'Azur); Stefano Ronco (Università di Torino); Gniewomir Wycichowski-Kuchta (Università di Varsavia); Vittorio Cama (Università di Trento); Francesca Finelli (Università di Lussemburgo); Lorenzo Bernardini (Università di Lussemburgo); Chloé Fauchon (Università di Strasburgo - Università di Salamanca).

Il tema

In quanto principio generale multidimensionale dell'ordinamento giuridico dell'UE, la proporzionalità svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del diritto penale nazionale e dell'UE.

 

In questo contesto, il Trattato di Lisbona ha conferito un significato autonomo al principio di proporzionalità delle pene, ora sancito dall'articolo 49, paragrafo 3, della Carta, secondo cui "la severità delle pene non deve essere sproporzionata rispetto al reato".

 

Mentre il potenziale di questa disposizione è stato a lungo trascurato dalla Corte di giustizia, la giurisprudenza più recente dimostra un cambiamento di paradigma strutturale. La Corte ha recentemente riconosciuto che queste espressioni di proporzionalità ribadiscono il principio sancito dall'articolo 49, paragrafo 3, della Carta. Inoltre, ha riconosciuto che il principio di proporzionalità delle pene gode di un effetto diretto.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2023