Convegno internazionale: Trees In/And/Around Literature In The Anthropocene

Argomento: Incontri e conferenze
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Martedì 21 Maggio 2019 alle ore 07:00, a Mercoledì 22 Maggio 2019 alle ore 14:30
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento: 
Via Sant'Ottavio, 20, Torino, TO mappa

Martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 9.00, presso la Sala Lauree di Scienze Umanistiche di Palazzo Nuovo (Via Sant'Ottavio 20 - Torino) si tiene la conferenza internazionale dal titolo "Trees In/And/Around Literature In The Anthropocene" organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino.

 

Lo scopo di questa conferenza internazionale e interdisciplinare è discutere con studiosi, artisti, poeti, esperti in vari campi proponendo una serie di riflessioni etiche ed estetiche sugli alberi con l’obiettivo di rendere omaggio alla loro materialità e ai loro significati letterali, culturali, etnici, simbolici attraverso l’analisi di testi vari, inclusi i new media. 

 

Come afferma il filosofo Mark Sagoff, boschi, foreste e parchi sono parte di un paesaggio culturale, rappresentano un frammento dell’identità di una nazione e si fanno custodi di esperienze e valori di tutto un Paese e delle sue comunità. La salvaguardia della natura, pertanto, “è un obbligo verso la nostra tradizione culturale”.

 

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019