sezioni

Convegno “La Quotidianità Del Male. Sguardi e Narrazioni Sulla Violenza Maschile Nelle Relazioni Intime”

16 Maggio 2018
Lungo Dora Siena, 100, 10153 Torino TO, Italia mappa

Mercoledì 16 maggio 2018, a partire dalle 9.15, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), è in programma il ConvegnoLa Quotidianità Del Male. Sguardi e Narrazioni Sulla Violenza Maschile Nelle Relazioni Intime”.

 

Ci sono silenzi dolorosi che nascondono il male. Le donne che subiscono violenza nelle relazioni intime fanno fatica a raccontare ciò che accade nella loro vita quotidiana. I dati Istat dell'ultima indagine sulla violenza segnalano un 40% di donne che, malgrado la gravità della loro situazione, non parlano con alcuno della violenza che stanno subendo dal partner maltrattante. Ci sono parole, invece, che amplificano il male. Sono le parole che legittimano e giustificano la violenza maschile, che passano nel discorso pubblico, spesso veicolate dai media - sempre più social - e riecheggiate nelle campagne pubblicitarie. 

Questo convegno vuole essere una provocazione. Per le istituzioni, per capire a che punto sono le azioni di contrasto alla cultura della violenza. Per chi opera nel settore della comunicazione, per stimolare narrazioni diverse sulla violenza maschile. Per chi offre sostegno e aiuto professionale alle donne a uscire dal male quotidiano, per raccogliere azioni concrete di intervento.

Questo convegno vuole essere anche un’occasione di confronto, tra chi in UniTo fa ricerca sulla violenza e chi opera sul territorio per accompagnare le donne nel percorso di emancipazione da relazioni brutali.

 

Informazioni utili
  • La partecipazione all’evento è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 13 maggio 2018, compilando il form di registrazione on line.
    Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili (150 posti).
  • Per l’evento è stata inoltrata domanda di accreditamento al CROAS Piemonte per l’attribuzione di crediti formativi professionali per gli AS.
  • Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno l’80% del programma. L’attestato andrà ritirato esclusivamente alla fine dell’evento, non saranno rilasciati attestati ex-post.
Questa pagina è stata visitata 139 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.