The Creative Arts and the Making of Postwar Gay New York - Incontro con George Chauncey - Diretta su Unito media (canale Intranet)

Argomento: Incontri e conferenze
25 Maggio 2022
Bandiera arcobaleno su sfondo di grattacieli

Il 25 maggio 2022, dalle ore 17 presso l'Auditorium Aldo Moro dell'Università degli Studi di Torino si svolge l'incontro The Creative Arts and the Making of Postwar Gay New York - Incontro con George Chauncey. Durante l'incontro sono previsti gli interventi di Antonio Pizzo e Giaime Alonge.

Lo storico George Chauncey illustra la rilevanza delle arti creative nel processo di formazione della cultura gay maschile nella New York del secondo dopoguerra, dimostrando come il coinvolgimento di migliaia di uomini omosessuali nel teatro, nella musica, nella danza, nella moda, nel design e negli esercizi commerciali abbia direttamente influenzato la collocazione dei quartieri gay all’interno della mappa della città e lo sviluppo di una cultura dei locali gay.

Come questa cultura ha plasmato i gusti letterari e di consumo di molti appartenenti alla comunità? Come l'idea che gli uomini gay avessero una relazione speciale con le arti creative ha influenzato il loro atteggiamento verso se stessi in un'epoca in cui erano spesso demonizzati dalla stampa e dal governo? Sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nell’incontro con il celebre storico americano.

L'evento è organizzato da UniVerso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Interdipartimentale in Storia e Teoria LGBTQ+ della Scuola di Scienze Umanistiche e viene trasmesso in diretta streaming su Unito media (canale Intranet).

Per partecipare in presenza, compilare il form di registrazione.

George Chauncey - Biografia

Professore di Storia presso la Columbia University, è autore dell’importante volume Gay New York: Gender, Urban Culture, and the Making of the Gay Male World, 1890–1940 (1994). Dirige il Columbia Research Initiative on the Global History of Sexualities, e lavora da decenni sulla storia del genere, della sessualità con un focus particolare sulla storia LGBTQ americana. Con la sua opera, Chauncey ha aperto la ricerca storica allo studio delle comunità LGBTQ+ e alle questioni identitarie in una prospettiva rigorosamente scientifica e basata su un’approfondita indagine documentale.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023