Dal pianeta dinamico alle Geoscienze per la società - Diretta streaming su Unito media | Università di Torino

Dal pianeta dinamico alle Geoscienze per la società - Diretta streaming su Unito media

Argomento: Convegni e seminari
8 Giugno 2022
sfondo del pianeta terra con scritta dal pianeta dinamico alle geoscienze per la società

UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, propone una giornata di studi curata dal Prof. Rodolfo Carosi sul ruolo delle Geoscienze nella vita attuale e futura. La giornata si tiene Mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 15 presso la Sala Blu del Rettorato (ex Clab) e in diretta streaming su Unito media.

 

Nella tavola rotonda si parla delle geoscienze a tutto tondo: dagli aspetti affascinanti della ricerca di base svolta in varie parti del mondo, alle esplorazioni geologiche di catene di montagne antiche e recenti, fino ai fenomeni vulcanici e ai terremoti, evidenza della dinamica attiva del nostro pianeta.

 

Le Geoscienze interessano direttamente anche la nostra società per i rischi naturali, per il reperimento delle georisorse, per le costruzioni e le grandi opere. Le Geoscienze sono presenti nella vita di tutti i giorni e prenderne coscienza, partendo anche dal prezioso archivio del passato, aiuta a comprendere meglio il mondo attuale e le prospettive future.

 

Gli interventi programmati da parte di geologhe esperte e appassionate della materia daranno una panoramica di tutti questi aspetti con un linguaggio rivolto al grande pubblico.

 

 

Programma

Sabrina Mugnos (geologa, scrittrice e divulgatrice scientifica)
Sulle rotte del ghiaccio e del fuoco. Un viaggio appassionante dalle fiamme dei vulcani attivi alle lande desolate del Grande Nord

 
Chiara Montomoli (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino)
Le montagne sotto il ghiaccio

 

Licia Santoro (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino)
Le georisorse e l'uomo: a spasso nel tempo con il geologo

 

Sabrina Bonetto (Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino)
Geologia, sostenibilità e sviluppo

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022