Dante, il tempo e lo spazio - Primo incontro

Argomento: Evento all digital
30 Settembre 2021
grafica Dante 700, Dante, il tempo e lo spazio

COSA: "I viaggi di Ulisse nello spazio e nel tempo: Ogigia 701 a.C., Colonne d’Ercole 1301, Baikonur 1961, Giove e oltre 2001"

DOVE: L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale youtube del Planetario di Torino (InfiniTo): www.youtube.com/user/PlanetarioDiTorino

QUANDO: 30 settembre 2021, ore 18

PROGRAMMA

Walter Cugno (Vice President Exploration and Science Domain Responsible Torino Site Thales Alenia Space)

Attilio Ferrari (Professore Emerito di Astrofisica, Università di Torino)

Piero Boitani (Professore Emerito di Letterature Comparate, Università "La Sapienza" di Roma)

Modera: Giuseppe Noto (Professore di Filologia e Linguistica romanza, Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Torino)

L'incontro è accompagnato da una costellazione di videopillole della durata di 8-10 minuti circa pubblicate sul canale YouTube dell’iniziativa (Dante, il tempo e lo spazio) a partire dal 23 luglio 2021. Ecco i primi appuntamenti:

23-7-2021 Giuseppe Noto (Università di Torino) Dante, il tempo e lo spazio
23-9-2021 Luca Callegaro (Inrim), La misura dell’inferno
7-10-2021 Felice Cardone (Università di Torino) Dai palazzi della memoria al calcolo parallelo
21-10-2021 Giancarlo Genta (Politecnico di Torino) Dante e la cosmologia medievale
4-11-2021 Simona Romaniello, Marco Brusa, Emanuele Balboni, Roberta Boccomino, Attilio Ferrari (Infini.TO – Planetario di Torino) Il cielo di Dante
18-11-2021 Sperello di Serego Alighieri (astrofisico e discendente di Dante), L’universo illimitato ma finito di Dante
2-12-21 Paolo Furia (Università di Torino) La Commedia tra geografia reale e immaginaria
16-12-2021 Calogero Giorgio Priolo (Università di Torino) La geografia di Dante attraverso i suoi commentatori

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Eugenio Busa (Politecnico di Torino), Luca Callegaro (Inrim), Felice Cardone (Dipartimento di Informatica, UniTo), Rodolfo Carosi(Dipartimento di Scienze della Terra, UniTo), Michela Chiosso (Dipartimento di Fisica, UniTo; INFN), Attilio Ferrari (InfiniTO), Nicolao Fornengo (Dipartimento di Fisica, UniTo; INFN), Paolo Furia (StudiUm, UniTo), Giuseppe Noto (StudiUm, UniTo).

COMITATO ORGANIZZATORE
Attilio Cicchella (StudiUm, UniTo), Giuseppe Noto (StudiUm, UniTo), Thomas Persico (UniBg), Calogero Giorgio Priolo (StudiUm, UniTo).

Ultimo aggiornamento: 14/07/2021