Defending Academic Freedom at University: the role of "experiential learning"

Argomento: Evento all digitalConvegni e seminari
3 Maggio 2021 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Sfondo della locandina con immagine del CLE e logo della Human Rights Legal Clinic

Lunedì 3 maggio 2021, alle ore 14, il Dipartimento di Giurisprudenza ospita il webinar "Defending Academic Freedom at University: the role of 'experiential learning'" dedicato alle attività di didattica esperienziale a difesa dell’academic freedom svolte dagli studenti dell’Università di Torino e dell’Università di Padova in partnership con Scholars at Risk (SAR).

Studenti e docenti dei due atenei presentano la Clinica Legale “Strategic Litigation: International Human Rights Legal Clinic (IHRLC)” del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo e gli Students Advocacy Seminars del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali di UniPD.

Con l’occasione si discute in particolare del report recentemente trasmesso dalla Clinica legale diretta dal Prof. Andrea Spagnolo, insieme a SAR, alla 39° sessione dell’Universal Periodic Review (UPR) condotta sotto gli auspici del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Il report, redatto da Marta Cravero, Luciano Cortese, Giulia Dellaferrera, Camilla Karima Messour, Marijana Županjac e Nicolle Bazo, denuncia le violazioni dei diritti umani recentemente riscontrate in Thailandia.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2021