Due mostre in Rettorato: "Collezione Marco Albera" all'Archivio Storico e "Secondo nome: Hungtinton" alla Biblioteca Graf

Da Giovedì 7 Giugno 2018 alle ore 16:00, a Venerdì 29 Giugno 2018 alle ore 14:00
Collezione Marco Albera

Giovedì 7 giugno 2018, alle ore 18, presso l'Aula Magna (Rettorato, via Po 17/via Verdi, 8), è stata presentata al pubblico la collezione Albera, acquisita dall'Ateneo e costituita da 4.200 tra documenti manoscritti, tesi di laurea, volumi di pregio, stampe, manifesti, quadri e cimeli, tutti riguardanti la vita e la storia dell'Università, dei suoi studenti, dei suoi docenti, dal Cinquecento al Sessantotto.

La mostra (Archivio Storico, Rettorato, via Po 17/via Verdi, 8), resta aperta dall'8 al 29 giugno secondo i seguenti orari:

• 8 giugno, dalle 9 alle 23
  • dal 11 al 29 giugno, dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle13 e dalle 14.30 alle 16.
Secondo nome: Huntington

Inaugurata il 29 maggio scorso in occasione degli Huntington Days, le giornate di sensibilizzazione e consapevolezza sulla Malattia di Huntington, la mostra di design for all "Secondo Nome: Huntington" è visitabile per tutto il mese di Giugno nella Biblioteca Storica di Ateneo "A. Graf" (via Giuseppe Verdi, 8 - Torino).

Frutto di un percorso di oltre due anni, ha coinvolto familiari, studenti, designers, medici, ricercatori e fablab/makerspace milanesi che hanno superato i concetti di disabilità, malattia e difficoltà, per ripensare e progettare alcuni oggetti di uso quotidiano, conciliando funzionalità e bellezza e offrendo al visitatore la possibilità di diventare parte della nostra comunità.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2018