Per Expo-Exto 2015: ​Comunicare l'alimentazione: gusti e disgusti tra universo artistico e scenari multimediali

Argomento:
22 Luglio 2015 dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Expo-Exto 2015

Nell'ambito delle iniziative di Expo-Exto 2015, mercoledì 22 luglio 2015, dalle 16.30 alle 19.00, presso la Struttura Agorà in piazza Castello (davanti alla Prefettura, numero civico 205/199), è in programma un incontro dal titolo "Comunicare l'alimentazione: gusti e disgusti tra universo artistico e scenari multimediali", a cura della prof.ssa Simona Stano (Università di Torino).

Dal punto di vista antropologico, l’alimentazione costituisce uno dei primi fabbisogni dell’umanità. Una volta soddisfatto, tuttavia, tale bisogno si sviluppa al di là del proprio fine specifico, integrando diverse sostanze, tecniche e usi in un sistema di differenze significative e dando origine a ciò che Roland Barthes (1961) ha definito la “comunicazione alimentare”. Ricollegandosi ad alcune delle tematiche principali di Expo 2015, il seminario si propone di indagare il multiforme campo di relazioni tra alimentazione, universo artistico e sistemi di comunicazione, descrivendo casi di studio di particolare interesse e attualità, e presentando i risultati di alcune iniziative promosse dal Dipartimento in simile ambito di studio e ricerca.

• Ore 16.30 L'alimentazione tra cultura e comunicazione
    Simona Stano, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione, UniTo
  • Ore 17.00 Cose da non mangiare... e perché
    Ugo Volli, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione, UniTo
  • Ore 17.30 Decadente, scadente, scaduto: la parabola del cibo a partire da Huysmans
    Massimo Leone, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione, UniTo
  • Ore 18.00 Buono da raccontare. La rappresentazione del cibo in televisione
    Antonio Santangelo, Università eCampus - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, UniTo
  • Ore 18.30 Dai padiglioni al web: EXPO 2015 e la comunicazione alimentare
    Atelier a cura degli studenti del Laboratorio in Semiotica del cibo (Francesca ParisiAlessandra GaccettaEdoardo Mastellotto).
Ultimo aggiornamento: 15/07/2015