Per Expo-Exto 2015: "Il sapore del cibo e delle parole. Donne migranti e cambiamenti climatici"

Argomento:
18 Settembre 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Immagine decorativa

Nell'ambito delle iniziative di Expo-Exto 2015, venerdì 18 settembre 2015, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Struttura Agorà in piazza Castello (davanti alla Prefettura, numero civico 205/199), è in programma un incontro dal titolo "Il sapore del cibo e delle parole. Donne migranti e cambiamenti climatici", a cura della prof.ssa Daniela Fargione (Università di Torino).

Intervengono:
Carola Benedetto, Il Gruppo del Cerchio, co-regista con Igor Piumetti del documentario su Pierre Rabhi, Il mio corpo è la terra (2013)
Daniela Fargione, Dipartimento di Studi Umanistici, UniTo - curatrice con Serenella Iovino di ContaminAzioni ecologiche. Cibi, nature e culture (LED Edizioni, 2015)
Daniela Finocchi, Concorso letterario nazionale Lingua Madre e ambasciatrice per WE-Women for Expo

In virtù della sua polisemia, il cibo partecipa a sistemi complessi e circola in molteplici forme culturali: da ricettari tradizionali a blog e show televisivi, da documentari a installazioni di bioart, da esperimenti di gastronomia molecolare a rivoluzioni verdi di “contro-cucina”, fino all’evento dell’anno: Expo 2015. Tuttavia, questa proliferazione di discorsi sul cibo ha anche rivelato una serie di paradossi: fame, obesità e malnutrizione, malattie genetiche autoimmuni, declino della biodiversità, crudeltà sugli animali, ecc., concludendo che l’intera industria del cibo concorre alla contemporanea crisi ecologica con tutti i suoi corollari.
Il seminario che proponiamo intende esplorare le interconnessioni tra cibo e ambiente naturale e la loro rappresentazione artistica in contesti transnazionali.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2015