Fisica in salotto con Scientilla. Iniziativa del Dip. di Fisica per i bambini della scuola primaria

Argomento: Iniziative di Public Engagement
16 Luglio 2020
Una streghetta con la bacchetta magica e la scritta Scientilla

Dall'11 giugno al 16 luglio 2020 il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare(INFN) propongono l'iniziativa "Fisica in salotto... con Scientilla!", la fisica a distanza ravvicinata in uno spazio di incontro virtuale creato per i bambini e le bambine delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria...ma non solo!

Ogni settimana viene proposta un’attività su un argomento specifico, dalla temperatura, all’elettricità, dalla luce alla radioattività, insieme alla streghetta Scientilla, con alcuni divertenti e facili esperimenti che porteranno i bambini alla scoperta delle meraviglie della Fisica.

Partecipare è molto semplice: ogni giovedì, alle ore 11:00, la puntata é in diretta. Nel corso della puntata vengono spiegati gli esperimenti e raccontate tante storie interessanti sugli scienziati che per primi hanno scoperto e spiegato i fenomeni fisici.

Il link é attivo 10 minuti prima dell'ora indicata.

Prossimo e ultimo episodio:

• 16 luglio 2020 (replica) - Scientilla alle prese con la temperatura*

*A causa di alcuni problemi tecnici con il link alla diretta, alcuni partecipanti all'evento dell'11 giugno si sono connessi tardi o non sono riusciti a connettersi. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso che l'episodio "Scientilla è alle prese con la temperatura" é riproposto in coda a tutti gli eventi, il 16 luglio.

La partecipazione è libera, non è richiesta prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2020