Fisica in Salotto…con Scientilla. Iniziativa del Dip. di Fisica per i bambini della scuola primaria

Argomento: Evento all digitalIniziative di Public Engagement
20 Novembre 2020
Una streghetta con la bacchetta magica e la scritta Scientilla

Venerdì 13 e venerdì 20 novembre 2020 il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono l'iniziativa "Fisica in salotto... con Scientilla!", la fisica a distanza ravvicinata in uno spazio di incontro virtuale creato per i bambini e le bambine delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria...ma non solo!

 

I bambini sono invitati a giocare insieme alla maghetta Scientilla e ai ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento con alcuni divertenti e facili esperimenti che li porteranno alla scoperta delle meraviglie della Fisica. Durante le puntate in diretta, verranno proposti semplici esperimenti e verranno raccontate tante storie interessanti sugli scienziati che per primi hanno scoperto e spiegato questi meravigliosi fenomeni fisici.

 

Gli episodi, alle ore 17:00:

  • 13 novembre 2020 - Scientilla alle prese con la temperatura
  • 20 novembre 2020 - Scientilla gioca con l'aria e con l'acqua

La partecipazione è libera, non è richiesta prenotazione.

 

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, nasce con l'obiettivo di avvicinare alla scienza il pubblico dei più piccoli, facendo loro sperimentare loro il metodo di approccio scientifico all'indagine dei fenomeni fisici.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2020