Forum Ferdinando Rossi 2024 - Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo

Argomento: Festival culturali
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Mercoledì 17 Aprile 2024 alle ore 15:30, a Venerdì 19 Aprile 2024 alle ore 15:30
Titolo dell'evento su sfondo chiaro con sagome di varie verdure

Si svolge dal 17 al 19 aprile, tra Palazzo Nuovo (Aula Terracini, 17 e 18 aprile) e Rettorato (Aula Magna, 19 aprile), l'edizione 2024 del Forum Ferdinando Rossi dal titolo "Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo".

 

Mai come oggi siamo ossessionati dall’alimentazione, dal mangiare sano, mai come oggi il cibo è diventato veicolo di idee politiche, strumento di comunicazione e di costruzione identitaria, e infine mai come oggi siamo esposti continuamente a immagini e rappresentazioni del cibo.

 

Il Forum 2024 approfondisce il tema con un’ottica disciplinare, per poter offrire uno scambio fruttuoso e significativo tra discipline quali la letteratura, la bioetica, la biologia, le scienze politiche, la psichiatria e la semiologia.

 

Tra i tanti argomenti che si affrontano nell’evento, si esplorano le politiche locali del cibo, il food influencing, le gastronomie popolari, il ruolo benefico dei nutraceutici, le scelte morali riguardo alla produzione del cibo, il legame tra cibo e scrittura e i DCA

 

Completano la rassegna due Tavole Rotonde in cui studenti/esse selezionati/e con bando, dialogano sulla relazione tra cibo, nutrimento e socialità. La partecipazione del pubblico a questo dibattito è la benvenuta.

 

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024