Funds TOgether 2024 - Cinque progetti innovativi presentati alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
La terza edizione di FundsTogether - il programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione implementato attraverso il crowdfunding - si prepara a un lancio entusiasmante, presentando cinque nuovi progetti nell'ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
L'evento si svolge il 27 settembre 2024 alle 19 presso l'area caffè dei Musei Reali (Piazzetta Reale, 1), un contesto suggestivo in cui vengono illustrati le seguenti campagne di raccolta fondi:
● GaIA (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione) - Un'iniziativa volta a promuovere un approccio critico e umanizzante all'intelligenza Artificiale nella scuola primaria.
● BRIGHT (Dipartimento di Neuroscienze) - Un progetto per analizzare come il gioco di ruolo possa incrementare le soft skills, utilizzando la fNIRS, una tecnologia non invasiva che crea mappe delle attività cerebrali in tempo reale.
● Citizen Salad (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) - Uno studio per mappare i batteri presenti sulle foglie di insalata e analizzare il loro impatto sulla salute umana.
● Verso il Virtuale e Oltre (Dipartimento di Psicologia) - Un progetto che mira a migliorare l’integrazione sociale delle persone autistiche attraverso interventi personalizzati, inclusa la realtà virtuale immersiva.
● CultMeat (Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute) - Uno studio per aumentare la produzione di carne coltivata, espandendo le cellule del muscolo scheletrico ottenute da cellule staminali in modo sicuro e controllato.
Tutta la cittadinanza e la comunità di UniTo è invitata a partecipare e a diffondere questa importante iniziativa di crowdfunding per la ricerca e l'innovazione.
Su IdeaGinger è possibile trovare informazioni approfondite e sostenere il progetto che più interessa. Se grazie all'aiuto del pubblico, i progetti raggiungeranno l’obiettivo economico fissato, UniTo raddoppierà il finanziamento!
"E tu che fai? Lasci o raddoppi?"