Giornata di studi: "Inesauribilità di un mito: Antigone"

Argomento:
18 Febbraio 2015

Il Curriculum di Comparatistica del Dottorato in Lettere inaugura mercoledì 18 febbraio 2015, alle 10.30, un ciclo di giornate di studi, programmate con cadenza mensile da febbraio a giugno 2015 nella Sala Lauree della Scuola di Scienze Umanistiche (Via Sant'Ottavio, 20 - Torino).

La figura su cui si concentrano le relazioni della giornata inaugurale è Antigone, donna sospesa fra istinto e legge, emblema dello scontro fra libertà individuale e governo della comunità. Partendo dal personaggio delineato dal teatro classico, la giornata di studi intende far luce su alcune riscritture moderne, da Racine a Zambrano, e sui presupposti teorici delle  incarnazioni di Antigone nel teatro musicale.

Alla giornate di studi partecipano docenti emeriti, docenti attualmente in forza al Dipartimento di Studi Umanistici, dottori di ricerca in Culture classiche e moderne e dottorandi in Lettere.
Sono invitati a partecipare, oltre ai docenti e ai dottorandi di tutti i curricula, anche e soprattutto gli studenti iscritti ai corsi di studio magistrale.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2015