Giornata di studi sulle riforme costituzionali

17 Novembre 2017 dalle ore 09:30 alle ore 18:30

Venerdì 17 novembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9) è in programma una giornata di studi sulle riforme istituzionali per approfondire le problematiche storiche, politiche e giuridiche che hanno caratterizzato e caratterizzano la nostra forma di governo.

Promosso dal CEST (Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari) e realizzata con il patrocinio dell’Associazione Italiana Costituzionalisti, della Camera dei Deputati e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, l'evento è un’occasione per mettere in dialogo mondo accademico, rappresentanti delle istituzioni e cittadinanza.

Dopo due focus tematici, uno alle 10.30, sull'evoluzione della nostra forma di governo, e uno alle 15, sulle potenzialità e sui limiti del sistema parlamentare italiano, l'appuntamento si concluderà con una tavola rotonda che sarà moderata da Alessandra Sardoni (La7) e vedrà la partecipazione di Beniamino Caravita (Sapienza Università di Roma), Ugo De Siervo (Presidente emerito della Corte Costituzionale), Anna Finocchiaro (Ministra per i Rapporti con il Parlamento) e Andrea Mazziotti di Celso (Presidente I Commissione, Camera dei Deputati).

Ultimo aggiornamento: 14/11/2017