Giornata Nazionale delle Università - Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
20 Marzo 2024
Titolo dell'evento su sfondo colorato

Il 20 marzo 2024 l’Università di Torino celebra la Giornata Nazionale delle Università aderendo ad una iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

L’Ateneo propone un evento sul tema "Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani" presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi, 9) a partire dalle ore 15.

Nell’ambito dell’iniziativa, Chiara Saraceno, Professoressa emerita dell’Università di Torino, tiene una Lectio dal titolo: “La dimensione di genere all'università: non solo una questione di pari opportunità”.

Leggi il messaggio del Presidente Mattarella

In occasione della prima Giornata Nazionale delle Università, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Giovanna Iannantuoni, il seguente messaggio:

«Rivolgo il più caloroso saluto a tutti i partecipanti all’evento “Università svelate” che si svolge per celebrare la prima Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
“Svelare le Università” significa mettere in rilievo il ruolo cruciale svolto dagli Atenei nella formazione culturale dei giovani e, dunque, nello sviluppo della Repubblica.
Significa rafforzare le connessioni tra centri di cultura e ricerca e comunità, contribuendo alla diffusione della conoscenza, alla partecipazione alla vita pubblica, al consolidamento della coesione sociale.
Significa saper guardare al futuro.
La promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, principio fondamentale sancito dalla Costituzione, trova nella preziosa attività degli Atenei un propulsore privilegiato per la crescita del capitale umano, vera forza del Paese.
Oggi, aprendo al pubblico le strutture, i complessi monumentali e museali in cui hanno sede, le Università colgono l’occasione di mostrare la loro missione, incrementando la loro stessa identità.
A tutti gli Atenei va l’apprezzamento per la loro attività e l’auspicio che continuino ad essere, come lo sono stati nei secoli, fattore di coesione e innovazione».

Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione a questo link.

Le prenotazioni saranno accolte fino a riempimento sala.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming: www.unito.it/media

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024