Himmelweg, La via del cielo - Giorno della Memoria

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Struttura: 
6272366
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
26 Gennaio 2024
titolo dell'evento su fondo colorato

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 18 presso l'Aula Magna "Primo Levi" del Dipartimento di Chimica (Via Pietro Giuria 7, Torino), nell'ambito delle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria, si svolge lo spettacolo teatrale "Himmelweg, La via del cielo”.

 

L’evento è dedicato al tema dell’Olocausto ed è scritto da Juan Mayorga, uno dei più interessanti drammaturghi apparsi negli ultimi anni sulla scena mondiale. 

 

Il testo è ispirato ad una storia vera e diviene in scena uno strumento di indagine sulle responsabilità dell'uomo nel presente.

 

La partecipazione è gratuita previa prenotazione all’indirizzo email: chimica.eventi@unito.it

Sinossi

Giugno del 1944: i nazisti elaborano un espediente per occultare lo sterminio degli ebrei, ingannando gli ispettori internazionali della Croce Rossa inviati nella città ghetto di Terezin per verificare le condizioni dei deportati. In occasione della visita è organizzata una sorta di messinscena all’interno del campo, affinché questo prendesse le sembianze di un villaggio modello in cui agli abitanti era permesso di vivere serenamente sotto il protettorato del comando militare tedesco.
Un gioco teatrale che pone domande scottanti sulle cecità storiche di chi l’Olocausto lo vide ma non lo guardò e di chi ieri come oggi non osa indagare la verità, ma ne è passivo spettatore.

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024