I Luoghi di Cesare Lombroso

8 Ottobre 2020
Immagine di Cesare Lombroso alla sua scrivania

Nelle giornate di giovedì 1 e 8 ottobre 2020, a partire dalle ore 17, il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” organizza due visite guidate insolite per le vie del centro cittadino, alla scoperta dei luoghi di attività dello studioso.

 

Partendo da via Verdi angolo con via Vanchiglia, la conservatrice del Museo guida i visitatori prima davanti a due abitazioni in cui visse Lombroso, per poi recarsi all’edificio di via Po, sede del primo laboratorio-museo (1877-1896) e infine portare il gruppo in un luogo (via Cavour angolo via San Francesco da Paola) noto alle cronache cittadine di fine Ottocento per un misterioso delitto, su cui Lombroso fu chiamato a intervenire in Tribunale con una perizia psichiatrica sull’omicida.

 

Durata della visita: circa un'ora.

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, proponendo una passeggiata scientifico-culturale aperta alla cittadinanza, contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 4 dell'Agenda ONU 2030, che si propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2020