Per il ciclo "Identità Plurali" - Seminari di Francesco Palermo e Marta Gravela

Argomento: Eventi ibridi: in presenza e on line
Da Martedì 17 Maggio 2022 alle ore 14:30, a Mercoledì 18 Maggio 2022 alle ore 13:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Sant'Ottavio, 20 - Torino mappa
titolo dell'evento su sfondo bicolore

Martedì 17 maggio 2022, dalle ore 14.30 alle 16.30 e mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 11 alle 13, si svolgono l'ottavo e il nono incontro del ciclo seminariale "Identità Plurali".

I seminari dottorali "Identità Plurali" sono il frutto di un lavoro di partecipazione collettiva dei dottorandi e delle dottorande del XXXV e XXXVI ciclo del Dipartimento di Studi Storici, che, partendo dalla lettura di "Sull’Identità" a cura di Francesco Remotti, si sono chiesti/e cosa volesse dire per loro “identità” (al singolare e al plurale), problematizzando il termine, calandolo nell'esperienza personale e agganciandolo alle loro ricerche.

Per il gruppo di lavoro di "Identità Plurali", le identità non sono mai qualcosa di immobile, godono di una certa fluidità, si intrecciano tra loro, cambiano nei tempi e negli spazi storici-culturali-geografici, così come cambia anche il modo di interpretarle e studiarle. Etniche, culturali, religiose, giuridiche, sociali, linguistiche, di genere: sono solo alcune delle identità che verranno indagate negli incontri di "Identità Plurali".

Francesco Palermo (Università degli Studi di Verona e Eurac research Bolzano) è il relatore dell'incontro "Identità etnica e minoranze: l'evoluzione del conflitto in Alto Adige e in Bosnia Erzegovina", introdotto e moderato da Clara Bassan, mentre Marta Gravela (Università degli Studi di Torino) è la relatrice dell'incontro "Costruzione dell'identità e rappresentazione dell'agency femminile nel basso medioevo", introdotto e moderato da Michela Capris.

È possibile partecipare all'incontro:

• in presenza, presso la Sala seminari (Palazzo Nuovo, III piano)
  • online, sulla piattaforma Webex.
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022