"Il Cuore di Lombroso": incontro con Davide Barzi e Francesco de Stena

Argomento: Incontri e conferenze
13 Dicembre 2017
Locandina Il Cuore di Lombroso

Mercoledì 13 dicembre 2017, alle 18.00, presso l'Aula Magna di Anatomia dell'Università di Torino (Corso Massimo d’Azeglio, 52 - Torino), il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” propone un incontro con Davide Barzi e Francesco de Stena, autori dell'albo a fumetti Il Cuore di Lombroso” (collana “Le Storie” n. 63, Sergio Bonelli Editore). L'incontro è organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Torino.

Un viaggio nella Torino di fine Ottocento, tra i personaggi del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, in compagnia di Lombroso.
Grande attenzione, nella lavorazione dell'albo, è stata prestata alla ricostruzione d'epoca. La Torino del 1889 è stata portata tra le pagine a fumetti attraverso la costante collaborazione con archivi pubblici e privati. Il Carcere “Le Nuove”, il Cimitero Monumentale, il “ponte delle benne”, l'Istituto Elementare Moncenisio, il Regio Manicomio di via Giulio 22 sono solo alcune delle location che fanno da sfondo, ma in realtà quasi da personaggi aggiuntivi, all'indagine svolta da Lombroso.

Per i partecipanti, al termine dell'evento è prevista una visita straordinaria al Museo di Antropologia criminaleCesare Lombroso”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (massimo 99).

Ultimo aggiornamento: 13/12/2017