Il Dipartimento di Chimica al Festival dell'Innovazione di Settimo Torinese

Da Lunedì 16 Ottobre 2017 alle ore 07:00, a Domenica 22 Ottobre 2017 alle ore 15:00

Dal 16 al 22 ottobre 2017 il Dipartimento di Chimica partecipa al Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese "Ora di chimica".
Un programma ricco di 150 appuntamenti tra incontri, spettacoli, laboratori, caffè scientifici, mostre, per la quinta edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza dedicato alla chimica.

Segnaliamo in particolare due appuntamenti:

• mercoledì 18 ottobre 2017 alle 21, presso la Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio, 50 - Settimo Torinese), è in programma l'incontro "C.S.I. La scena del crimine" con Marco Vincenti, Direttore Dipartimento di Chimica Università di Torino; Marco Malvaldi, scrittore e divulgatore scientifico; Patrizia Davit, tecnico di ricerca Università di Torino – Dipartimento di Chimica e Marco Pazzi, tecnico di ricerca Università di Torino – Dipartimento di Chimica.
    Verrà ricreata una scena del crimine per mostrare l’utilizzo del Luminol nella verifica della presenza e disposizione di tracce ematiche, e per parlare di luminescenza, con particolare riferimento alla chemiluminescenza e al meccanismo di reazione del Luminol.
    Successivamente, Marco Malvaldi e Marco Vincenti affronteranno con pubblico e ospiti il tema delle differenze esistenti fra realtà e fiction nella descrizione delle indagini investigative e di come la scrittura di un libro "giallo" attinga dalla realtà investigativa per costruire storie verosimiglianti.
  • giovedì 19 ottobre 2017 alle 17.30 alla Biblioteca Civica di Collegno, con il Dott. Marco Minella e con il Dott. Fabrizio Sordello, entrambi del Dipartimento di Chimica, si discute di nuove e vecchie forme di inquinamento delle acque, per capire qualcosa di più sull'acqua che beviamo, scarichiamo e depuriamo, nella conferenza “Si fa presto a dire acqua pura”.
Ultimo aggiornamento: 20/10/2017