Il nuovo rischio mondiale: la crisi delle materie prime (aspetti industriali, economici e geopolitici)

Argomento: Sostenibilità ambientaleConvegni e seminari
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
13 Giugno 2023
Foto parziali di alcuni materiali, di un impianto di estrazione e monete

Martedì 13 giugno 2023, alle ore 16.30, presso la Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino (via Accademia delle Scienze 6) è in programma il seminario: "Il nuovo rischio mondiale: la crisi delle materie prime (aspetti industriali, economici e geopolitici)".

 

Il tema della criticità delle materie prime (critical raw materials) ha acquisito un rilievo sempre maggiore negli ultimi anni. Ciò è dovuto a diversi fattori, primo tra tutti il sempre più intensivo sfruttamento delle risorse naturali. Un secondo elemento è legato al fatto che ci stiamo orientando verso materie prime completamente diverse rispetto al passato. A questi fattori si aggiunge quello, più recente, legato ai materiali necessari per le sempre più diffuse tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) e a quelli necessari per far transire il sistema energetico verso un assetto basato sulle energie rinnovabili.
Per questa ragione il tema dello sfruttamento intelligente di queste risorse preziose si pone con urgenza e deve conciliare l’estrazione mineraria responsabile con l’uso efficiente e circolare di ogni possibile materiale. 

 

Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023