#IlCampusCheVorrei e Caccia al KWH: UniTO per M'illumino di Meno

23 Febbraio 2018
Reload music festival

UniToGO, in collaborazione con Reload Music & Reload Music Festival, l'Associazione Culturale EloVir92, organizza #IlCampusCheVorrei, in occasione della Finale Nazionale DJ Contest Reload 2018: venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 14.00, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino (Lungo Dora Siena, 100), il Reload Music Festival entra nel mondo universitario portando la musica e i temi che più stanno a cuore ai millennials.

Il concetto è che si deve partire dal rispetto dei propri spazi per sviluppare una Green Education e una consapevolezza attiva. L’Università si trasforma in un palco Reload e gli studenti in attori che potranno gustarsi un’anticipazione dell’unico festival EDM in Italia insieme a una call for artist per il progetto #reloadyourwaste sul riciclo creativo.

La partecipazione è gratuita.

Per il programma e ulteriori dettagli:

Caccia al kWh: UniTO per M’illumino di Meno 2018
Caccia al kWh

In occasione de #IlCampusCheVorrei, l'Università di Torino con UniToGO partecipa a #MilluminoDiMeno, la campagna nazionale della trasmissione Caterpillar Radio2 per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

Caccia al kWh è un flashmob, promosso nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che raggruppa 55 atenei italiani, nel corso del quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese dopo l’orario di utilizzo all’interno dei locali della sede centrale dell’Ateneo o porte o finestre aperte che comportino uno spreco di energia elettrica o di energia termica per riscaldamento: un gesto simbolico per mostrare il corretto uso dell’energia.

Caccia al kWh rientra tra le azioni legate ad una delle tre linee guida – Coinvolgere – che l’Università di Torino ha pianificato nel Piano di Azione per la Sostenibilità Ambientale, approvato nella seduta del Senato Accademico del 10/10/2017.

Caccia al kWh si svolge in contemporanea in numerose università della rete, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio in azioni dimostrative di ricerca degli sprechi di energia nelle sedi degli atenei. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli utenti delle università verso il contributo individuale che ciascuno di noi può offrire su tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi degli atenei.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018